IBSA Next Gen Cup 2025/26: l’Allianz Derthona, vice campione in carica, a Verona

IBSA Next Gen Cup 2025/26: l’Allianz Derthona, vice campione in carica, a Verona

Siamo entrati nella settimana che porta ad una nuova edizione della IBSA Next Gen Cup. Mancano solo un giorno all’esordio dell’Allianz Derthona Tortona, reduce dalla cavalcata della passata stagione dove si arrese solamente in finale, ancora una volta, contro l’EA7 Emporio Armani Milano. La squadra guidata da quest’anno dal neo Responsabile Tecnico Vanni Talpo, riparte dai tre giorni di Verona in programma da venerdì 28 a domenica 30 novembre nel torneo di Legabasket riservato alle formazioni Under 19 Eccellenza dei sedici club di Serie A.

LE AVVERSARIE I Leoni bianconeri sono stati inseriti nel Girone A insieme a APU Udine, Napoli Basketball, Pallacanestro Varese, Trapani Shark, UNA Hotels Reggio Emilia, Vanoli Cremona ed i campioni in carica dell’EA7 Olimpia Milano.
LA FORMULA Alla Final Eight fissata quest’anno a Torino dal 19 al 21 febbraio 2026, in contemporanea con la Frecciarossa Final Eight di Serie A, si qualificheranno le prime quattro squadre classificate di ogni girone, al termine delle due tappe di qualificazione, con la seconda in programma del 5 al 8 gennaio 2026 nella confermata cornice di Rimini e Santarcangelo di Romagna.

NOVITÀ Come nelle edizioni precedenti, l’IBSA Next Gen Cup fungerà da laboratorio di sperimentazione. Sono rimaste invariate la maggior parte delle regole tecniche introdotte negli anni passati come: il raggiungimento del bonus al sesto fallo di squadra con 1 punto-bonus assegnato alla formazione avversaria in aggiunta ad un tiro libero, fallo antisportivo equivarrà a 1 punto-bonus più tiro libero e rimessa a favore, palla a due dopo ogni contesa, il Target Score che sarà in vigore esclusivamente nella Final Eight. La novità di quest’anno sul regolamento riguarda la rimessa dopo un time out. L’allenatore a seguito di una sospensione ha il diritto di decidere, in caso di possesso, se riprendere il gioco in attacco o nella propria zona di difesa, non solo negli ultimi due minuti dell’ultimo quarto ma per tutta la durata della gara.

DICHIARAZIONI il presidente del settore giovanile del Derthona Basket, Claudio Coffano “Riparte anche quest’anno la Next Gen, un’esperienza che per noi è sempre stata positiva e siamo molto contenti di partecipare. Certamente affrontiamo sempre squadre di altissimo livello cercando sempre di dare il meglio, anche per capire a che livello siamo arrivati dopo questi primi mesi.” aggiunge Coffano “Nel nostro girone troviamo due squadre che hanno fatto molto bene in questi anni in ambito giovanile, come Milano e Reggio, ma con l’aggiunta di un giocatore esterno, tutte le squadre possono cambiare il loro potenziale e questo lo si potrà vedere solamente sul campo.”
MEDIA Tutte le partite saranno trasmesse gratuitamente in diretta streaming su LBATV