Francia, la Federazione contro la scelta di Heurtel di firmare in Russia

Francia, la Federazione contro la scelta di Heurtel di firmare in Russia
© foto di FIBA

Prima dell'inizio di EuroBasket, la Francia aveva comunicato la decisione di non portare nel roster alcun giocatore che avesse firmato con una squadra russa per la prossima stagione. Thomas Huertel da ieri nuovo giocatore dello Zenit San Pietroburgo - era al tempo già accostato al club russo ma aveva rassicurato la Federazione sul fatto che non avrebbe accettato alcun accordo.

Dopo l'annuncio dello Zenit, la Federazione di basket francese ha deciso di intervenire con un comunicato stampa. 

"La Federazione francese di pallacanestro ha appreso tramite Twitter che il club russo dello Zenit San Pietroburgo ha annunciato la firma di Thomas Heurtel, con un contratto di un anno con opzione.

Sebbene la FFBB sia stata informata che Thomas Heurtel aveva contatti con club stranieri, compresi quelli russi, in nessun momento è stato riferito che fosse stato firmato un contratto con un club russo.

Il giocatore ha firmato la dichiarazione all'inizio del ritiro della squadra francese a fine luglio, indicando di non essere impegnato e di non avere intenzione di firmare per un club russo o bielorusso.

Se Thomas Heurtel dovesse giocare per lo Zenit, questo impegno non verrebbe rispettato e il playmaker non rispetterebbe più i criteri di selezione per i prossimi eventi internazionali, comprese le Olimpiadi del 2024, secondo la decisione dell'Ufficio federale del 28 luglio."