Crollo Hapoel Tel Aviv: il Crvena Zvezda lo annulla nell’ultimo quarto

Crollo Hapoel Tel Aviv: il Crvena Zvezda lo annulla nell’ultimo quarto
© foto di EuroLeague Basketball

La parabola dell’Hapoel Tel Aviv continua a inclinarsi verso il basso e a Belgrado arriva un altro segnale forte: il Crvena Zvezda firma un ultimo quarto da 25-6, ribalta completamente l’inerzia e chiude 87-75 una partita che per tre periodi era sembrata nelle mani della squadra di Dimitris Itoudis. L’avvio è equilibrato, con gli israeliani più brillanti nei primi minuti (6-10) e i serbi che rispondono con un parziale di 8-0 firmato Nwora-Moneke per il 14-10 e il 25-21 di fine primo quarto. Nel secondo periodo Butler accende l’attacco del Crvena Zvezda e porta i padroni di casa sul 33-24, ma l’Hapoel reagisce con Oturu e Malcolm, fino a mettere il naso avanti sul 41-42, prima che le triple di Nwora e Miller-McIntyre fissino il 49-45 dell’intervallo, con gli ospiti dominanti a rimbalzo e già in doppia cifra per quanto riguarda i palloni catturati in attacco.

Il terzo quarto sembra il momento della fuga israeliana: Butler apre con la tripla del +7, ma Wainright entra in trance agonistica dall’arco, arriva fino al 5/5 da tre e insieme a Jones ribalta il punteggio, spingendo l’Hapoel fino al 62-69 di fine periodo e mettendo il Crvena Zvezda in chiaro affanno difensivo.
Poi però la partita si capovolge: nell’ultimo quarto la squadra di Itoudis si spegne di colpo, resta senza canestro dal campo per oltre sette minuti e subisce un parziale di 14-0 che porta i serbi sul 76-69, con Nwora protagonista assoluto nel punire ogni esitazione della difesa ospite.
Nemmeno i primi punti di Jones dopo il lungo blackout bastano a riaprire i giochi, perché il Crvena Zvezda continua a dominare a rimbalzo, trova canestri pesanti anche da Kalinic e chiude sul +12, centrando la quinta vittoria consecutiva, agganciando l’Hapoel in classifica e ribaltando anche la differenza canestri del match d’andata, mentre gli israeliani scivolano alla terza sconfitta di fila e vedono allontanarsi la vetta dell’Eurolega.
Boxscore: 22 Nwora, 17 Butler, 10p+9as Miller-McIntyre, 5p+9r Ojeleye per la Stella Rossa; 16 Jones, 15 Wainright, 9 Malcom per l'Hapoel.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.