Dončić e Wembanyama giocatori NBA del mese di gennaio

Dončić e Wembanyama giocatori NBA del mese di gennaio

La guardia dei Lakers Luka Doncic è stato nominato Giocatore del Mese NBA per la Western Conference, mentre l'ala dei Celtics Jaylen Brown ha vinto il premio nella Conference, ha annunciato oggi la lega.
I Lakers hanno chiuso con un record di 9-6 nelle partite giocate da Doncic a gennaio, e la guardia All-Star ha aumentato la sua media punti segnati, la migliore della lega, segnando 34,0 punti a partita in quelle 15 partite. Ha registrato una linea di tiro di .506/.392/.747 nel mese, contribuendo anche con 9,1 assist, 7,2 rimbalzi e 1,5 recuperi a partita. Doncic ha realizzato quattro triple-doppie da 30 punti a gennaio, concludute da una partita da 37 punti, 13 assist e 11 rimbalzi a Washington per chiudere il mese venerdì scorso. È il sesto premio di Giocatore del Mese della sua carriera e il primo da quando è diventato un Laker quasi esattamente un anno fa.

L'anno di career-high di Brown prosege  a gennaio, guidando i Celtics a un record di 9-5 nelle 14 partite giocate, con una media di 29,2 punti, 7,9 rimbalzi e 4,6 assist a partita. Il 29enne ha eguagliato il suo record personale segnando 50 punti in una vittoria contro i Clippers il 3 gennaio, poi ha realizzato una tripla doppia da 27 punti in una vittoria ai tempi supplementari a Brooklyn il 23 gennaio. Sebbene il suo compagno di squadra Jayson Tatum abbia accumulato cinque premi come Giocatore del Mese nel corso della sua carriera, questa è la prima volta che Brown riceve questo riconoscimento.

Brown ha battuto gli altri candidati Bam Adebayo e Norman Powell degli Heat, la guardia dei Knicks Jalen Brunson, la guardia dei Pistons Cade Cunningham, il centro dei Sixers Joel Embiid, l'ala degli Hornets Brandon Miller, la guardia dei Cavaliers Donovan Mitchell e l'ala dei Pacers Pascal Siakam per il premio di gennaio, secondo la NBA.
Gli altri candidati della Western Conference sono stati l'ala dei Trail Blazers Deni Avdija, l'ala dei Rockets Kevin Durant, la guardia dei Timberwolves Anthony Edwards, il rookie dei Mavericks Cooper Flagg, la guardia dei Thunder Shai Gilgeous-Alexander, l'ala dei Clippers Kawhi Leonard e la guardia dei Nuggets Jamal Murray.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.