Magia di Jimmy Clark: come il Maccabi TA batte il Partizan sulla sirena
Alla Menora Mivtachim Arena va in scena uno di quei finali che restano negli highlight di una stagione intera: il Maccabi Tel Aviv piega il Partizan 95-93 grazie a un buzzer beater irreale di Jimmy Clark, che chiude un quarto periodo di pura sopravvivenza e ribaltone per la squadra di Oded Kattash. E dire che la serata era iniziata con il marchio Partizan: Osetkowski firma subito un personale 5-0, ma il Maccabi reagisce con un controbreak di 8-0, trova il primo strappo sul 14-7 e sembra poter prendere il controllo del ritmo, sospinto da un Lundberg in versione leader offensivo. La squadra di Joan Peñarroya però non molla, si aggrappa proprio a Osetkowski e a Brown, rientra colpo su colpo e nel secondo quarto piazza un 11-0 che ribalta completamente l’inerzia, fino al 50-48 con cui i serbi vanno negli spogliatoi, dopo aver annullato anche la prima doppia cifra di vantaggio israeliana e aver imposto un ritmo alto, fatto di transizione e triple pesanti.
Il terzo periodo sembra la svolta definitiva per il Partizan: gli ospiti rientrano in campo più aggressivi, firmano un parziale di 12-3 e volano sul +9 (51-60), con Osetkowski e Brown a dettare legge e il Maccabi costretto a inseguire a ogni possesso. I gialloblù però restano aggrappati alla partita con le giocate di Howard, Brissett, Sorkin e lo stesso Clark, che tiene viva la squadra di Kattash fino al 72-77 di fine terzo quarto, nonostante le due triple di Brown che sembrano spezzare definitivamente la resistenza del pubblico di casa. Nell’ultimo periodo la gara si trasforma in un duello di nervi: il Maccabi rosicchia punto su punto, Santos firma canestri pesanti, Lundberg piazza la tripla dell’83-83 e poi un altro tiro da tre di Santos vale il sorpasso sul 88-87, subito ribaltato dal canestro pesante di Payne per il 88-91 Partizan. Gli errori di Brown, l’antisportivo e i liberi di Santos riportano tutto in equilibrio (91-91), Clark firma il 93-91, Payne fallisce il tiro della vittoria e Fernando pareggia dalla lunetta a quota 93-93: sull’ultima rimessa, però, Jimmy Clark si inventa un canestro impossibile sulla sirena che fa esplodere Tel Aviv.
Boxscore: 21 Lundberg e Clark, 17 Satos, 10 Sorkin, 9 Brissett per il Maccabi; 19 Brown, 17 Osetkowski e Fernando, 14 Bonga, 11 Payne per il Partizan.
Jimmy Clark III CALLS GAME for @MaccabiTLVBC #MotorolaMagicMoment @Moto pic.twitter.com/RlzdmvQdYa
— EuroLeague (@EuroLeague) February 3, 2026