Venezia, Valentine: «Posta in palio alta: possibilità di andare ai playoff»
Trasferta fondamentale per il futuro europeo della Reyer Venezia che domani in Catalogna affronta il BAXI Manresa al Pavelló Nou Congost, con palla a due alle 20:45. A due giornate dal termine della Regular Season, la sfida ha il sapore di uno spareggio: gli orogranata, reduci dalla vittoria su Lubiana, cercano un successo che varrebbe l'aggancio e il potenziale sorpasso in classifica proprio ai danni degli spagnoli.
La situazione nel gruppo A è più calda che mai. Manresa occupa attualmente il 4° posto con un record di 10 vittorie e 6 sconfitte, mentre l'Umana Reyer insegue subito dietro in 5^ posizione (9-7). Una vittoria permetterebbe agli orogranata di agganciare i rivali. Attenzione particolare anche alla differenza canestri: all'andata il Taliercio vide il successo orogranata per 97-93 (unico precedente tra i due team), dunque un successo veneziano avrebbe valenza doppia.
Coach Neven Spahija: "Andiamo ad affrontare un'ottima squadra che, specialmente nella seconda parte di campionato, sta giocando davvero molto bene. Manresa è una formazione che gioca con un 'pace' (ritmo) elevato e segna tantissimi punti. Sono una delle poche squadre capaci di mantenere la stessa intensità per tutti i 40 minuti, ruotando tutti e 12 i giocatori. Nonostante qualche problema di infortuni, possono contare su un roster molto profondo e sono sempre pronti grazie ai loro giocatori di sistema. Noi ci presenteremo con lo stesso roster: siamo ormai abituati a queste rotazioni corte, ma la cosa più importante è che abbiamo recuperato energie dopo le due durissime battaglie contro l'Olimpia Lubiana e Cantù".
Denzel Valentine: "È una grande partita perché la posta in palio è alta: per noi rappresenta la concreta possibilità di qualificarci ai playoff. Anche se siamo in pochi e con rotazioni corte, sono convinto che abbiamo tutto ciò che serve per vincere. Dobbiamo eseguire il piano partita che abbiamo preparato e rimanere concentrati. La chiave sarà essere noi stessi e giocare la nostra pallacanestro, eseguendo con disciplina sia in attacco che in difesa".
L'avversario
Baxi Manresa è una squadra "on fire". Gli spagnoli arrivano alla sfida contro l'Umana Reyer nel momento migliore della loro stagione europea, forti di una striscia aperta di quattro vittorie consecutive che ha rilanciato le ambizioni di classifica. Particolarmente temibile è il fattore campo del Nou Congost: nelle ultime due uscite casalinghe, la formazione catalana ha dimostrato un cuore infinito e nervi d'acciaio, conquistando due successi al cardiopalma proprio sul filo di lana. Prima il buzzer-beater decisivo di Louis Olinde per piegare il Neptunas Klaipeda, poi la battaglia punto a punto vinta 101-99 contro il Cluj-Napoca. Una squadra dunque in grande fiducia, abituata a gestire i finali punto a punto e trascinata dall'entusiasmo del proprio pubblico.