ELW: Schio cerca i Play in contro Tango Bourges Basket

Non c'è niente da calcolare ma solo vincere: le Orange devono battere le francesi per andare avanti nell'Euroleague Women
03.02.2026 16:28 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW: Schio cerca i Play in contro Tango Bourges Basket

Tutto in una notte

Undici partite giocate in Eurolega ma il cammino del Beretta si decide tutto negli ultimi 40 minuti. Nel gruppo E, infatti, è rimasto un solo posto disponibile per i play-in e a contenderselo ci sono Schio e Bourges che, come il migliore dei copioni vuole, si sfideranno proprio domani sera alle 20 al PalaRomare (ancora pochi biglietti disponibili, diretta su RaiSport HD). All’andata le francesi si imposero 92-81 al termine di una partita molto equilibrata svoltata solo nell’ultimo quarto. La differenza canestri non sarà però un fattore di cui tenere conto dal momento che le squadre sono appaiate a pari punti: chi vince supera l’avversaria e strappa l’ultimo pass per continuare a sognare le Final Six di Saragozza.
Dopo la bruciante sconfitta a Praga di settimana scorsa, il Famila ha rialzato subito la testa in Serie A1 espugnando il Taliercio di Venezia di autorità e facendo suo anche il terzo confronto stagionale con la Reyer (che potrebbe essere proprio l’avversaria delle orange ai play-in). Anche Bourges è reduce da una vittoria in campionato ed è attualmente secondo in una classifica estremamente corta. A livello di roster, nessuna novità in casa Schio rispetto alle ultime settimane con Zandalasini e Panzera non disponibili.

Le avversarie
6 vittorie e 5 sconfitte (stesso record del Beretta) che - su 5 partite giocate in questa seconda parte di stagione - ne ha perse 3, di cui una estremamente sanguinosa in casa del già eliminato Carolo. Bourges è una delle migliori formazioni a rimbalzo (quasi 6 in più catturati a partita rispetto al Famila) ma insegue le orange praticamente a tutte le altre voci statistiche.
Pouye e Diaby sono le top scorer della squadra (lo furono anche all’andata) con la seconda che è anche la miglior rimbalzista. La play Duchet invece guida le compagne con i suoi assist posizionandosi in un gruppo di giocatrici che filtrano con la doppia cifra: assieme a lei Foppossi e Tabdi. C’è poi la pericolosità di Naigre che, oltre al fisico possente, ha buona mano dall’arco e l’esperienza di Guapo oltre all’estro di Pitarch-Granel

WhySport Day
La partita di domani sarà marchiata Why Sport, uno dei marchi di proprietà di Biovita srl, azienda di Schio che dal 1999 si occupa di ricerca, commercializzazione e distribuzione di prodotti di integrazione per lo sport e la vita di tutti i giorni.
Inviando oggi una mail a info@familabasket.it sarà possibile iscriversi alla gara del tiro da tre punti che si terrà all’intervallo della partita e vincere i premi messi in palio dallo sponsor.

Le dichiarazioni di coach LaPena
"Giochiamo in casa e ci sarà un’atmosfera pazzesca. Sono sicuro che grazie ai nostri tifosi domani il PalaRomare non sarà un campo facile per le nostre avversarie. Abbiamo un sogno da conquistare assieme, staff, giocatrici, tifosi. Bourges è una squadra difficile da battere se giochi la loro pallacanestro, molto improntata sul piano della fisicità; dobbiamo essere brave ad intuire i loro punti deboli penetrando, tirando, giocando vicino a canestro, facendole muovere tanto. Se lavoreremo bene a rimbalzo e saremo brave anche nella transizione difensiva, credo che anche in attacco troveremo il ritmo giusto per segnare e regalarci un’altra grande serata di pallacanestro".

Arbitri
Ms. Sonia TEIXEIRA, Lisabon, Portugal

Mr. Alin FAUR, Timisoara, Romania

Mr. Mladen LUCIC, Podgorica, Montenegro