Trento in Germania, c'è il Chemnitz. Aldridge: «Obiettivo sarà riuscire a mantenere questo livello»
Torna in campo domani in casa dei Niners Chemnitz (8-8) la Dolomiti Energia Trento (10-6) , che dopo aver strappato la qualificazione ai playoff di EuroCup punta a consolidare la posizione e prendersi il fattore campo nel primo turno. La squadra di coach Massimo Cancellieri arriva dal successo casalingo contro il Beşiktaş e la vittoria esterna sul campo della Virtus Olidata Bologna. Le vittorie consecutive complessive sono quattro: oltre ai due successi della scorsa settimana, Trento aveva infatti espugnato anche i campi del Lietkabelis Panevezys in EuroCup e della Nutribullet Treviso in campionato. In ambito europeo, la striscia positiva è salita a tre vittorie consecutive, con sette successi nelle ultime otto uscite di EuroCup. Dall'altra parte invece i ers Chemnitz arrivano alla sfida dopo tre sconfitte consecutive contro Hamburg Towers, Budućnost Voli Podgorica ed EWE Baskets Oldenburg.
I precedenti
Trento e Chemnitz si sono affrontate finora una sola volta, nella gara d’andata di EuroCup, con il successo dei Niners alla BTS Arena per 94-105. Ai bianconeri è costato caro un secondo quarto negativo, che ha permesso alla formazione tedesca di scavare un solco poi rivelatosi impossibile da colmare nel prosieguo della partita.
Il grande protagonista del match fu Kevin Yebo, autore di una prestazione di altissimo livello da 33 punti (10/18 dal campo), 8 rimbalzi, 10 falli subiti e 3 assist, per un 38 di valutazione complessiva. In doppia cifra anche Corey Davis e Ty Brewer, entrambi a quota 16 punti. Tra le fila della Dolomiti Energia Trentino non furono sufficienti i 30 punti di Andrej Jakimovski, impreziositi da 8 rimbalzi (31 di valutazione), i 23 punti di DeVante’ Jones con 8 rimbalzi e 5 assist (28 di valutazione) e i 15 punti di Khalif Battle.
Fabio Bongi, assistente: «Ci apprestiamo ad affrontare una trasferta impegnativa in Germania contro una squadra molto forte. Chemnitz nella gara d’andata ci aveva battuto con merito, disputando una partita estremamente solida e mettendoci in grande difficoltà, soprattutto con i loro lunghi, dotati di grande atletismo e bidimensionalità. Saranno molto motivati perché, insieme a Ulm, si giocano l’accesso ai playoff. Da parte nostra c’è grande voglia di riscattare la gara d’andata e di dare continuità a questo buon momento che stiamo attraversando. Vogliamo chiudere la stagione regolare nella miglior posizione possibile e regalare ai nostri tifosi la prima partita di postseason in casa, per coronare un percorso europeo estremamente positivo».
Peyton Aldridge: «Mercoledì giocheremo una partita molto importante in Germania, sul campo di Chemnitz. Penso che nell’ultimo periodo abbiamo mostrato una bella pallacanestro, giocando insieme, muovendo bene la palla e mettendo in campo durezza e identità. Il nostro obiettivo sarà riuscire a mantenere questo livello anche in questa partita, perché mancano solo due gare al termine della regular season e vogliamo arrivare nella miglior posizione possibile. Chemnitz è un’ottima squadra, molto versatile, e dovremo essere bravi a rispondere a ogni situazione che ci metteranno davanti per provare a conquistare un’altra vittoria in trasferta».