Wembanyama e Thompson sono stati nominati Giocatori Difensivi del Mese
Il lungo degli Spurs Victor Wembanyama è stato nominato Defensive Player of the Month della Western Conference per gennaio, ha annunciato oggi la NBA . Dopo aver saltato due partite all'inizio del mese, Wembanyama ha giocato le successive 13 partite di San Antonio e ha avuto una media di 8,2 rimbalzi difensivi e 2,2 stoppate a partita — entrambe queste cifre sono state il secondo posto nella Western Conference per gennaio, secondo la lega. Sebbene gli Spurs ottennero un modesto record di 7-6 in quelle 13 partite, il loro rating difensivo in quel periodo fu di 107,5, che si collocò al primo posto tra le squadre della Western Conference.
Il mese forte ha riportato Wembanyama nella disputa per il titolo di Difensore dell'Anno, anche se non può permettersi di perdere molte altre partite se vuole rimanere eleggibile per il premio. Ha giocato in 35 delle prime 49 partite degli Spurs e deve giocare in 30 delle ultime 33 per qualificarsi al DPOY e ad altri riconoscimenti di fine stagione. Wembanyama è stato selezionato per il premio di Defensive Player of the Month davanti agli altri nominati della Western Conference Kris Dunn e Kawhi Leonard dei Clippers, al centro dei Timberwolves Rudy Gobert, alla guardia dei Suns Jordan Goodwin, al lungo dei Thunder Chet Holmgren e alla guardia dei Rockets Amen Thompson (link Twitter).
Il fratello di Amen, Ausar Thompson dei Pistons, è stato riconosciuto come Difensore del Mese della Eastern Conference per gennaio, secondo la lega. Anche se non è un protettore del ferro come Wembanyama, l'ala dei Pistons ha seminato il caos in difesa il mese scorso con una media di 2,4 palle rubate a partita, la migliore della lega, insieme a 4,2 deviazioni a partita in 14 partite da titolare. Detroit ha chiuso con un record di 10-4 a gennaio e si è classificata prima nella NBA con un rating difensivo di 104,8. Gli altri candidati della Eastern Conference come Difensore del Mese sono stati l'ala dei Knicks OG Anunoby, la guardia degli Hawks Dyson Daniels, il lungo dei Cavaliers Evan Mobley, il centro dei Warriors Alex Sarr e il compagno di squadra di Thompson Isaiah Stewart, che ha vinto il premio a dicembre. Questa è solo la seconda stagione in cui esiste il premio di Defensive Player of the Month, ma Wembanyama è vincitore due volte, avendo anche ricevuto riconoscimenti per la sua difesa nel novembre 2024. È la prima volta che Thompson si è rivendicato questo onore.