Danimarca vs Georgia: Lundberg fa l'eroe e vince il derby con Shengelia

Danimarca vs Georgia: Lundberg fa l'eroe e vince il derby con Shengelia
© foto di fiba.basketball

Per la Danimarca il sogno è quello di arrivare alla fase finale di FIBA EuroBasket 2025. "Significherebbe tutto", afferma Lundberg semplicemente su cosa significherebbe arrivarci. "Essere in grado di giocare in uno dei grandi tornei internazionali con la Danimarca è uno dei miei grandi sogni nel basket". L'ostacolo è il gruppo G, che secondo  Lundberg: "Dovrebbero chiamarlo il 'girone della Virtus Bologna'". La Danimarca è insieme a Georgia, Serbia e Finlandia - che si qualificano automaticamente come co-ospitanti - con tutte e tre le nazionali rappresentate da quelle della famiglia italiana Vu Nere con Toko Shengelia (Georgia), Ognjen Dobric (Serbia) e l'allenatore Lassi Tuovi (Finlandia).

E stasera c'è stato il primo derby tra Lundberg e Shengelia. Quest'ultimo ha trascinato la Georgia fin dalla palla a due (12-23 dopo 10') fino a metterne nel tabellino 20 a 1'45" dalla fine del terzo quarto, con la sua nazionale ancora avanti 47-51. Il momento per Lundberg per prendersi definitivamente le luci della ribalta con 10 punti nell'ultimo quarto, assist e palle recuperate e rivoltare la frittata per alimentare il sogno di Eurobasket 2025 della Danimarca. La tripla di Larsen con 16,0" alla sirena è il suggello finale.

Danimarca - Georgia 75-69. Boxscore: 19p+7as Lundberg, 13 Larsen, 9 Dibba per la Danimarca; 27 Shengelia, 16 Thomasson, 11 Ochkhikidze per la Georgia.