Olimpiadi - Tokyo ipotizza il rinvio di un anno o anche due

Olimpiadi - Tokyo ipotizza il rinvio di un anno o anche due

Intervista per Haruyuki Takahashi, uno dei 25 componenti del comitato esecutivo delle Olimpiadi di Tokyo al Wall Street Journal. Che svela una ipotesi interessante per salvare almeno le stagioni dei campionati dei vari sport. Se le Olimpiadi non potessero essere disputate dal 24 luglio a Tokyo a causa dell'epidemia di Coronavirus, gli organizzatori starebbero seriamente considerando un rinvio di un anno. Forse anche due. Il Consiglio di amministrazione, che non si riunisce da dicembre, sta già valutando la cosa.

Il danno finanziario derivante dall'annullamento dei Giochi o dal loro svolgimento senza spettatori sarebbe troppo grande, ha detto Takahashi, mentre un ritardo di meno di un anno si scontrerebbe con altri importanti programmi sportivi professionali.

Il New York Times riferisce che gli esperti sostengono che un rinvio alla stessa ora del prossimo anno porterebbe gravi problemi logistici ma sarebbe fattibile per le emittenti televisive perché si adatta al loro programma estivo generalmente aperto.