ELW semifinale: la notte della storia per Schio

Gara tre con Valencia può diventare una pietra miliare nella storia di questo club: vale l'accesso alle Final Four
22.03.2023 10:16 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
ELW semifinale: la notte della storia per Schio

Oggi, mercoledì 22 marzo 2023 alle 20.00 al Pala Romare di Schio finalmente si scrive un pezzo di storia. Illustre, tanto per il Beretta Famila Schio quanto per il Valencia Basket Club perché nessuna delle due è mai arrivata alle Final Four di Euroleague Women.

Questa sera basta un punto, niente calcoli e niente appello chi vince va giocarsi il titolo di campione d’Europa dal 14 al 16 aprile prossimi. Insieme al Fenerbahce già qualificato e ad una tra Tango Bourges e CBK Mersin e Praga- Salamanca.

A proposito ma quanto vanno bene le squadre turche quest’anno? Il Fener maschile non dovrebbe avere problemi a centrare gli ottavi nell’Eurolega, l’Efes potrebbe anche se è un po' indietro, il Fener femminile come detto è già alle FF e potrebbe essere raggiunta dal Mersin; in Eurocup Women il Galatsaray dovrebbe subire un collasso a Venezia domani per non entrare in semifinale – tutti noi lo speriamo ovviamente – ma sembra difficile; in Eurocup maschile Bursaspor ma soprattutto Telekom Ankara sono prossime al passaggio del turno.

In gara 1 Schio ha vinto bene perché ha avuto il controllo del pallone ed ha potuto giocare al suo ritmo veloce, ha trovato punti da Ndour e Mabrey e tutta la squadra in generale non ha sofferto. La fisicità delle lunghe avversarie.

Cosa che invece è accaduta a Valencia dove Cox ma in particolar modo Carrera hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, con l’aiuto di Gulich. Il rientro parziale di Alba Torrens ha dato imprevedibilità all’attacco spagnolo mentre di qua sono mancate Ndour ed Howard ed anche la stessa Mabrey non è stata continua come altre volte.

Costanza Verona, autrice di una grande partita in gara 2, dice :” È una partita senza domani, win or go home. Vogliamo vincere e andare alle Final 4 così come lo vogliono loro: c’è una grande pressione addosso ad entrambe le squadre. Dobbiamo riuscire a limitare le lunghe di Valencia che in gara 2 ci hanno messo molto in difficoltà e in allenamento abbiamo lavorato molto su questo aspetto. Adoro giocare davanti ad un pubblico come quello di gara 1 e sono convinta che come noi diamo energia ai tifosi così loro la trasmettono a noi. Venite al PalaRomare domani perché vogliamo fare la storia di questo club e lo possiamo fare solo con il vostro supporto

Per chi non potesse il link al quale vedere la gara è questo