Reyer Venezia attende Napoli a caccia delle Final Eight di Coppa Italia

21.12.2025 09:44 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Reyer Venezia attende Napoli a caccia delle Final Eight di Coppa Italia
© foto di Gilardi / Ciamillo

L’Umana Reyer Venezia scende in campo questo pomeriggio alle ore 16.00 al Taliercio contro la Guerri Napoli con l'obiettivo di blindare l'accesso alla Final Eight di Coppa Italia 2026. Una vittoria contro i campani dell'ex Aamir Simms, unita a una contemporanea sconfitta di Trento a Reggio Emilia, regalerebbe agli orogranata la certezza matematica del pass per Torino con tre turni d'anticipo. La squadra di coach Neven Spahija, attualmente terza in classifica, cerca di dare continuità all'importante successo europeo ottenuto contro il Bahcesehir e di mantenere l'imbattibilità interna stagionale (5-0). La sfida sarà caratterizzata dai numerosi ex tra le fila veneziane, tra cui Jordan Parks, reduce da una prova superlativa in Eurocup, Alessandro Lever, Giovanni De Nicolao e Giga Janelidze, oltre al rientrante Stefan Nikolic.

Analizzando le insidie del match, coach Neven Spahija ha posto l'accento sulla gestione delle energie e sulle caratteristiche degli avversari, guidati in campo da Naz Mitrou-Long e Savion Flagg. “Napoli è una buonissima squadra, composta da diversi veterani e ha il vantaggio di poter preparare le partite per l'intera settimana visto che gioca una sola competizione. Utilizzano gli stessi quintetti per tanti minuti, noi invece dobbiamo puntare su maggiori rotazioni per tenere alto il ritmo e non spremere i titolari. Ma la nostra panchina quest'anno ha già dato diverse dimostrazioni di quanto sia importante, anche il successo in coppa sul Bahcesehir è arrivato ruotando dieci giocatori”, ha spiegato il tecnico croato. Spahija ha poi aggiunto ulteriori dettagli tattici: “Napoli gioca sul ritmo e con un 'pace' alto, tanti possessi e segnano in transizione sfruttando il talento individuale senza tirare eccessivamente da tre”.

Nonostante il traguardo della qualificazione alla Final Eight sia a un passo, la priorità in casa Reyer rimane il miglioramento della tenuta mentale e della continuità prestazionale per evitare i passaggi a vuoto visti nell'ultimo turno di campionato. Il coach ha infatti chiarito che la caccia al pass per Torino non deve distogliere l'attenzione dal processo di crescita: “Non la consideriamo una motivazione extra, piuttosto per noi conta essere il più consistenti possibile e vincenti. Abbiamo ancora tanti alti e bassi all'interno delle partite, serve trovare maggior continuità. E' una questione più mentale che tecnica, non vedo particolari problemi che si ripetono però serve essere più solidi”. Con un bilancio storico di 7-1 contro i partenopei, capitan Tessitori e compagni puntano a far valere il fattore campo per consolidare il proprio posto ai vertici della classifica.