ELW Quarti di finale gara 2: Schio a Valencia per la Storia

Il Beretta ha l'occasione di chiudere su 2 a 0 la serie con le iberiche e regalarsi le sue prime Final Four della storia
17.03.2023 10:00 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW Quarti di finale gara 2: Schio a Valencia per la Storia

Un bel pezzo di storia ha fatto tappa al Pala Romare di Schio, provincia di Vicenza, martedì 14 marzo 2023. Si è giocata gara 1 dei Quarti di finale dell’Euroleague Women tra il Beretta Famila Schio ed il Valencia Basket Club: nessuna delle due è mai approdata alle Final Four della Coppa dunque la vittoria di questa serie di Quarti consegna una delle due alla Storia della pallacanestro femminile.

Gara 1 non è stata bellissima ma decisamente “intensa” come dicono allenatori e giocatrici/giocatori da qualche anno per sintetizzare una partita dai toni tecnici appunto non eccelsi ma molto tattica, fisica, di grande concentrazione ora da una ora dall’altra parte e con momenti di esaltazione tanto per una squadra quanto per la sua avversaria.

Schio ha salvato l'imbattibilità stagionale sul parquet di casa grazie ad un grande ultimo periodo che ha permesso di battere Valencia Basket Club per 75 a 63. Le ospiti avevano dato l'impressione di poter vincere quando nel terzo quarto erano in vantaggio di 7 punti perché giocando con le loro lunghe, Cox ma soprattutto Guelich, avevano trovato il modo di aprire la scatola difensiva scledense.

Ma Schio ha ribaltato punteggio ed avversarie con un finale superbo. In svantaggio di un punto all'inizio del quarto, ha espresso la sua migliore pallacanestro in entrambi i lati del campo fino all'ultimo, con un imponente 20-7 nell'ultimo periodo. Astou Ndour (nella foto)è stata protagonista per Schio con 21 punti e 8 rimbalzi, mentre Marina Mabrey ha guidato il backcourt con 20 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 3 rubate.

Basterà questa sera, venerdì 17 marzo alle 19.00 al Pabellòn Municipal Fuente de San Luis di Valencia? Bella domanda, io e noi di PB mica siamo il “Mago”, ci affidiamo alla speranza ed al tifo per Schio ed a qualche numero: 39 a 29 il computo dei rimbalzi di gara 1 è un aspetto da ripetere assolutamente ed anzi se possibile da migliorare; il 13 su 20 ai liberi è impensabile per una squadra come Schio quindi si deve far meglio e migliore può essere la distribuzione dei punti che in gara 1 è stata solo per Mabrey e Ndour.

L'eventuale gara 3 si giocherebbe di nuovo a Schio mercoledì 22 marzo alle 20.