Serie B - Quarrata fa strada al San Giobbe nell'anticipo della 34a giornata

Serie B - Quarrata fa strada al San Giobbe nell'anticipo della 34a giornata

Seconda sconfitta consecutiva per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che cede il passo all'Umana San Giobbe Chiusi in occasione dell'anticipo valido per la 34° giornata del girone B di Serie B Nazionale. I senesi si impongono al PalaCarrara per 84-80, battendo i locali nel rush finale. Al Dany Basket, privo di Molteni (infortunatosi alla spalla) per tutto il secondo tempo, non bastano le doppie doppie di Tiberti e Regoli: il primo chiude con 24 punti e 12 rimbalzi (oltre che con 5 assist e 6 falli subiti), mentre il capitano biancoblu firma una prova da 18 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. Dopo questo ko i mobilieri restano a quota 18 punti in classifica.

LA CRONACA Dopo il canestro iniziale di Blatancic, Chiusi piazza un parziale di 9-0, ispirato da Rasio e Molinaro. Il lungo argentino è un rebus difficilmente risolvibile - almeno nella prima frazione - per la difesa di casa e la San Giobbe vola sul +9 (5-16), mentre il Dany Basket tira con basse percentuali. L'affondata in contropiede del solito Rasio regala ai senesi il massimo vantaggio sull'8-19. Ci pensano Regoli e Prenga a frenare il tentativo di fuga dei ragazzi di coach Zanco, che comunque sono a +7 (17-24) al 10', grazie al sigillo allo scadere di Bertocco. Gli ospiti trovano buone risposte anche da Natale e Minoli: nel corso del secondo periodo, i mobilieri scivolano a -12 sul 24-36. Da quel momento però i i quarratini salgono di colpi nella propria metà campo, mentre nell'altra il migliore è Tiberti. Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori fa registrare un parziale di 11-4 e proprio un canestro del numero 32 scrive 35-40 all'intervallo.

In apertura di ripresa, coach Matteoni deve rinunciare a Molteni per un infortunio alla spalla. Prenga fa -3, prima dei cinque punti di fila di Raffaelli. In un amen, Chiusi si riprende 10 lunghezze di margine sul 39-49. Il Dany Basket può contare però su un ottimo Regoli, che segna tre canestri consecutivi. Angelucci gli dà una mano, ma dall'altra parte si accende Candotto con otto punti. La San Giobbe si mantiene saldamente in vantaggio anche grazie alla bomba di Minoli, a cui fa seguito il 2/2 dalla lunetta di Novori, che significa 52-63 al 30'. I pistoiesi devono reagire ed è proprio in questo momento che tirano fuori quel qualcosa in più. La quarta frazione viene inaugurata da un parziale di 11-2 in favore dei biancoblu che rimette tutto in discussione, riavvicinando i locali a -2. Dall'altra parte però inizia lo show di Gravaghi, che si carica sulle spalle l'attacco senese. Tiberti risponde colpo su colpo, mentre ci pensa Regoli a insaccare la tripla del pareggio a quota 76. L'arrivo è ovviamente in volata: determinanti sono i liberi di Gravaghi, a cui fa seguito un errore da 3 di Angelucci. Dalla lunetta non trema neppure Raffaelli e così la truppa di coach Matteoni deve alzare bandiera bianca.

Consorzio Leonardo Dany Quarrata - Umana San Giobbe Chiusi 80-84 (17-24, 18-16, 17-23, 28-21)
Consorzio Leonardo Dany Quarrata: Amedeo Tiberti 24 (4/6, 4/7), Federico Regoli 18 (6/11, 2/5), Simone Angelucci 11 (3/7, 1/4), Antonio Novori 10 (3/5, 0/1), Leonardo Prenga 8 (3/3, 0/1), Andrija Blatancic 4 (2/6, 0/1), Mattia Coltro 3 (0/2, 0/3), Nicola Mei 2 (0/0, 0/1), Tommaso Molteni 0 (0/3, 0/2), Leonardo Mongelli 0 (0/0, 0/0), Pavlo Lytvyn 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 17 / 23 - Rimbalzi: 39 13 + 26 (Amedeo Tiberti 12) - Assist: 26 (Federico Regoli 6)
Umana San Giobbe Chiusi: Lorenzo Molinaro 13 (6/9, 0/1), Lisandro Rasio 12 (2/5, 2/2), Francesco Gravaghi 11 (2/3, 1/5), Lorenzo Raffaelli 10 (0/2, 2/3), Giulio Candotto 10 (1/3, 2/2), Tommaso Minoli 9 (1/3, 1/2), Federico Natale 9 (1/2, 0/1), Marco Petrucci 5 (2/3, 0/1), Nicolò Bertocco 5 (2/4, 0/4), Antonio Lorenzetti 0 (0/3, 0/0), Yankiel Moreno 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 26 / 30 - Rimbalzi: 30 6 + 24 (Lorenzo Molinaro, Giulio Candotto 8) - Assist: 23 (Francesco Gravaghi, Lorenzo Raffaelli 5)

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.