Serie B - La Climaway a Reggio Calabria per chiudere al meglio il 2025

Serie B - La Climaway a Reggio Calabria per chiudere al meglio il 2025

Nella splendida cornice del PalaCalafiore, la Climaway Basket Monopoli è attesa dall’ultimo match del 2025 contro una sempre temibile Viola Reggio Calabria. Una piazza del genere è competitiva di per sé, e il roster a disposizione di coach Cadeo, nonostante qualche difficoltà iniziale e alcune sostituzioni, è di primissimo livello. Si parte con una vecchia conoscenza del basket nostrano: Vanni Laquintana ha per anni esaltato il pubblico della Tendostruttura con le sue giocate e quest’anno ha portato i suoi talenti in riva allo Stretto. 16 i punti di media del cestista di Monopoli, per il quale la partita di domenica non potrà essere certo come tutte le altre.

Un altro nome altisonante, arrivato a campionato iniziato, è quello di Marco Laganà. Vincitore dello scorso campionato a Piazza Armerina, è assolutamente un lusso in B interregionale e, non a caso, dopo il suo arrivo la Viola è in serie da 4 vittorie e una singola sconfitta, tra l’altro di misura, a Matera. La regia è affidata alle sapienti mani del capitano Manu Fernandez, già a Reggio lo scorso anno, ma frenato nella seconda parte di stagione da un infortunio. Attorno a questi tre totem, ruotano altri ottimi giocatori come i lunghi Agbortabi, Maresca e Marini (vincitore del campionato due anni fa a Capo d’Orlando), gli esterni Clark e Zampa, oltre al brindisino Simone Fiusco. 

La Climaway sarà dunque chiamata a un’altra prova di carattere dopo quella contro Castellaneta. Oltre al valore dell’avversario, il compito per gli uomini di Ponticiello sarà reso ancora più arduo dai problemi fisici che, da qualche settimana, attanagliano il roster. Milosevic, Savoldelli e Zupan sono alle prese con vari acciacchi, mentre Andrea Calisi è ancora in fase di recupero completo dalla distorsione alla caviglia patita a Molfetta. Il neo acquisto Dincic, invece, necessita ancora di aggiungere ritmo e minuti nelle gambe dopo la buona prova di domenica scorsa.

Il coach biancoverde ha appunto sottolineato l’importanza di andare oltre queste difficoltà: “Stiamo attraversando un periodo nel quale abbiamo subito numerose problematiche fisiche. Sono situazioni normali dopo mesi intensi di lavoro e a cui dobbiamo reagire in maniera proattiva, andando a trovare gli stimoli per giocare una partita bella e difficile sul campo della Viola”. La palla a due, agli ordini dei direttori di gara Giuseppe Catania di Barcellona Pozzo di Gotto e Luca Beccore di Messina, è prevista per le ore 18 di domenica 21 dicembre.