A1 F - Verso Autosped BCC Derthona-Geas Sesto San Giovanni
Primo impegno del girone di ritorno per l’Autosped BCC Derthona, che sarà di scena tra le mura amiche della Facility della Cittadella dello Sport per affrontare il Geas Sesto San Giovanni. L’incontro di domani rappresenta una delle grandi classiche sfide che ha affrontato la formazione allenata da Orazio Cutugno nei due anni nella massima serie. Le Giraffe sono reduci dal successo conseguito sul campo di Broni e hanno chiuso il girone di andata al sesto posto (appaiate alla Dinamo Sassari) a 10 punti, mentre il Geas – con l’importante vittoria conseguita domenica scorsa a Campobasso – occupa il quarto posto in graduatoria a 12 punti.
FOCUS SULLE AVVERSARIE – Continuità e volti nuovi: questo il leitmotiv del Geas 2025/26. Confermatissima Cinzia Zanotti come capo allenatrice, affiancata da Gianmarco Di Matteo (al Derthona dall’estate 2019 a dicembre 2023 come assistente di Marco Ramondino) e Martina Gargantini, la squadra si basa sul talento sotto canestro di Tinara Moore, per rendimento una delle migliori straniere del campionato negli ultimi anni. In cabina di regia agisce Beatrice Attura, una delle grandi ex ell’incontro e grande protagonista della promozione in Serie A1 del BCC nel 2023/24. Al suo fianco, nello starting five si muovono Sara Roumy, grande realizzatrice e compagna di squadra di Fondren a Faenza lo scorso anno, e Madison Scott, giocatrice di grande energia e agonismo e rookie del campionato italiano. A completare il quintetto c’è Jodie Cornelie, lunga di grande esperienza capace di aprire il campo con il tiro da fuori. Dalla panchina si alzano le confermate Gina Conti e Valeria Trucco, oltre a Martina Kacerik, tornata in Lombardia in estate dopo la parentesi a Campobasso, e Adele Cancelli, primo cambio delle lunghe. Il roster è completato dalle giovani Cristina Osazuwa e Olivia Ostoni.
LE DICHIARAZIONI - A introdurre la partita è stata Arianna Arado: “Arriviamo a questa gara in un buon momento di forma e di fiducia, il lavoro che facciamo ogni giorno sta dando risposte positive. Domani serviranno concentrazione, intensità e grande attenzione difensiva sin dalla palla a due. Dovremo restare unite, seguire il nostro game plan e affrontare ogni possesso con determinazione. Sappiamo di giocare contro una squadra forte, perl siamo pronte a dare il massimo per partire con il piede giusto nel girone di ritorno”.
CURIOSITÀ ED EX DELLA GARA – All’ingresso della Facility della Cittadella dello Sport sarà collocato un desk di vendita sia dei biglietti della gara – sino a esaurimento posti – che dei tagliandi per assistere alla quattro giorni delle Final Eight di Coppa Italia di Serie A1 e A2, in programma proprio a Tortona dal 3 al 6 gennaio 2026.
Sono tre le ex della partita, due militanti in canotta Autosped e una in maglia Geas: Caterina Dotto ha militato nella formazione lombarda dal 2020 al 2024, mentre Anastasia Conte nell’annata 2024/25. La già citata Beatrice Attura ha disputato due campionati (dal 2023 al 2025) con l’Autosped, contribuendo sia alla promozione, che alla conquista del titolo di campionessa d’Italia di A2 nel 2023/24.