Cantù Arena, avanza il progetto e la novità del personal seat license: di cosa si tratta

05.10.2025 12:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Cantù Arena, avanza il progetto e la novità del personal seat license: di cosa si tratta
© foto di Cantù Arena

Si parla di Pallacanestro Cantù su Il Sole 24 Ore e in particolare della Cantù Arena. Procede il cantiere come da programma: "Già completato il Pavillon da mille mq, che fungerà da training center e area eventi, così come il corpo da 2mila mq destinato a hospitality, food & beverage e corporate area. Ora i lavori si concentrano sul corpo centrale dell'arena ottagonale, dove sorgerà il campo da basket e gli spazi polifunzionali: le colonne prefabbricate hanno portato l'edificio a 16 metri, in attesa della copertura in acciaio che ne innalzerà l'altezza a 22 metri. Parallelamente si stanno installando le gradinate prefabbricate, per una capienza finale di 5.200 posti". 

Interessante la novità del Personal Seat License, PSL, uno strumento già utilizzato nel mercato nordamericano attraverso il quale tifosi e/o investitori possono "acquisire per 5, 10 o 15 anni il diritto di prelazione su un determinato posto, trasformandolo di fatto in una "proprietà", con benefici esclusivi: prevendite, eventi dedicati, scontistiche e una targa nominativa sul seggiolino". Di fatto si parla di una sorta di "finanziamento anticipato per il progetto" che genera cash flow utile a sostenere i costi di tutta l'operazione e ridurre il rischio finanziario. Uno strumento, come detto, già utilizzato all'estero per finanziare stadi miliardari, come il Levi's Stadium dei San Francisco 49ers al nuovo Tottenham Hotspur Stadium.

Ricordiamo che la società di scopo Cantù Next, nata nel 2019 grazie a un gruppo di imprenditori locale, è alla guida delle operazioni contando sul sostegno di Regione Lombardia e Comune di Cantù e sul finanziamento dell'Istituto per il Credito Sportivo (ICS). Ma la gestione è affidata alla multinazionale americana ASM Global/Legend, dopo l'acquisizione da parte di Legens Global della ASM Global.