Olimpia Milano, 4 assenti per Messina alla prima di campionato con Tortona

Olimpia Milano, 4 assenti per Messina alla prima di campionato con Tortona
© foto di Ceretti/Ciamillo

Quattro assenze. Subito emergenza per l'Olimpia Milano alla prima partita della nuova stagione di LegaBasket Serie A. Domani alle 16:00 all'Unipol Arena, la squadra di coach Messina affronterà la Bertram Derthona di Mario Fioretti, storico assistente allenatore dell'Olimpia. I biancorossi arrivano da un tour de force, il primo di tanti, quattro partite in sei giorni. La squadra ha fatto ritorno in Italia nella notte tra giovedì e venerdì da Belgrado, dove in EuroLeague sono arrivate una vittoria, contro la Stella Rossa, e una sconfitta, contro il Partizan, nella prima partita della nuova stagione di EuroLeague. Nell'ultima gara si sono fermati Shavon Shields e Josh Nebo, entrambi per problemi muscolari dei quali ancora non si conosce l'entità. Ma domani non saranno a disposizione neanche Lorenzo Brown, già fermo dopo la Supercoppa, Leonardo Toté, che deve ancora esordire.

“Questa è per noi una giornata importante perché potremo ricordare il Sig. Armani tutti insieme, anche con i nostri tifosi", spiega coach Ettore Messina alla vigilia della partita. "Inoltre, ci sarà la possibilità di rivedere Mario Fioretti che debutta da capo allenatore proprio a Milano dopo 22 anni di fedeltà tecnica e umana al nostro club. Mario è una persona che probabilmente avrebbe meritato da tempo un incarico da capo allenatore: qui da noi si è distinto non solo per le sue grandi qualità umane ma anche per la profonda conoscenza della pallacanestro in tutti i suoi risvolti. Per me personalmente, è stato un collaboratore prezioso che oggi sono orgoglioso di poter definire un amico”.

Dall'altra parte tanti ex, a partire da Mario Fioretti, alla prima esperienza da capo allenatore, a Tortona, dopo 22 stagioni da assistente allenatore dell’Olimpia. Ma anche Paul Biligha, che ha giocato quattro anni all’Olimpia, 127 presenze in Serie A, 416 punti. Nelle sue quattro stagioni ha vinto due scudetti (2022 e 2023), due Coppe Italia (2021 e 2022), una Supercoppa (2020), ha raggiunto le Final Four di EuroLeague del 2021. Tommaso Baldasso ha giocato a Milano per due stagioni vincendo quindi scudetti con 58 presenze nel campionato italiano. Il terzo ex della Bertram è Andrea Pecchia che è cresciuto nel settore giovanile dell’Olimpia con il quale ha vinto anche uno scudetto. Pippo Ricci ha giocato un anno a Tortona quando la squadra era ancora in Serie A2, nel 2016/17 segnando 10.5 punti e catturando 6.2 rimbalzi per partita.