A1 F - Le Dinamo Women vincono nell'Opening Day contro San Martino

A1 F - Le Dinamo Women vincono nell'Opening Day contro San Martino
© foto di dinamobasket.com

La Dinamo Women apre il campionato con una vittoria convincente 76-64 nell’Opening Day al Palaleonessa contro San Martino di Lupari. Le Women conducono il match fin dal primo quarto (22-10) grazie a una difesa aggressiva e all’asse Carangelo-Richards. San Martino tenta la rimonta nel terzo periodo, tornando fino a -6 nel finale, ma le triple di Poindexter e Turel chiudono i conti. Treffers e Carangelo guidano una prestazione corale per le ragazze di coach Citrini.

San Martino ha il primo possesso del match, ma perde subito palla e la Dinamo ne approfitta sfruttando un mismatch per mettere a segno i primi due punti della partita. Dopo tre minuti di gioco, le Lupe di San Martino non sono ancora riuscite a trovare la via del canestro, mentre Sassari conduce 6-0. È Hobbs a rompere il digiuno offensivo delle giallonere, firmando i primi due punti per la sua squadra. La formazione di coach Citrini mostra grande intensità difensiva, recuperando diversi palloni. Una tripla in contropiede di Boros costringe coach Piazza a chiamare il primo time-out della gara. Richards trova un altro canestro che amplia il divario, mentre Sassari continua a dettare il ritmo del primo quarto. Due liberi a segno di Carangelo portano la formazione biancoblu sul +12. Hobbs prova a riaccendere San Martino con una tripla che accorcia le distanze. Ma poco dopo, due palloni recuperati da Treffers fruttano quattro punti consecutivi per le Women. Il primo quarto si chiude con Sassari avanti 22-10.

San Martino apre il secondo quarto con un canestro facile nel pitturato, ma la risposta di Sassari non si fa attendere: l’asse Carangelo-Richards continua a funzionare alla perfezione, creando vantaggi e punti. È showtime per la Dinamo, che vola in campo aperto grazie a un recupero difensivo e a un assist spettacolare di Turel per Carangelo, che firma il 32-12. Coach Piazza chiama time-out per fermare l’emorragia, e San Martino rientra con maggiore energia, trovando quattro punti consecutivi. Ma Sassari ha il pieno controllo del ritmo: Turel piazza una tripla pesante e Del Pero prova a rispondere per le Lupe, nel tentativo di tenere vive le speranze. Le ragazze di coach Citrini, però, non rallentano e continuano ad allungare, toccando il +21 sul 43-22. Si va all’intervallo lungo con le biancoblu avanti 45-25, dopo venti minuti in cui hanno imposto il proprio gioco su entrambi i lati del campo. Il dato che fotografa la differenza dell’intensità difensiva è nei palloni recuperati: 12 per la Dinamo Women nei primi due quarti, contro 3 per San Martino.

Al rientro dagli spogliatoi, San Martino di Lupari cambia faccia e approccio: le giallonere piazzano un parziale di 4-13 che riapre momentaneamente la partita. Turel risponde con una tripla pesante, dimostrando personalità nei momenti chiave. San Martino però continua a spingere, e con D’Alie firma il -11, ribaltando completamente l’inerzia rispetto a un primo tempo dominato da Sassari al PalaLeonessa. Sassari però non si disunisce, e capitan Carangelo spara una tripla fondamentale che rimette in moto l’attacco biancoblu. Nel finale di periodo, Del Pero prova a ricucire ancora con un’altra bomba, ma sulla sirena arriva la giocata che spezza il momento: Debora Carangelo scaglia una tripla da metà campo che si insacca allo scadere, ricacciando indietro le speranze di rimonta delle Lupe.
Negli ultimi dieci minuti di gioco entrambe le squadre commettono diversi errori, con le difese a prevalere sugli attacchi. San Martino prova in più occasioni a rientrare, ma le biancoblù restano compatte e respingono ogni tentativo di rimonta delle Lupe.
Cvijanovic trova punti importanti e riporta le sue sul -8 a due minuti dalla sirena. Poco dopo, Hobbs accorcia ancora sul -6, riaccendendo le speranze giallonere. Ma Sassari chiude i conti con grande lucidità: prima Poindexter e poi Turel piazzano due triple pesantissime che mettono la parola fine al match.
La squadra di coach Citrini porta a casa una vittoria di carattere, giocando una partita solida su entrambi i lati del campo e neutralizzando ogni tentativo di rimonta.
Treffers e Carangelo sono le protagoniste di una prestazione corale che vale il primo successo stagionale della Dinamo Women: finisce 76-64 sul parquet del PalaLeonessa, nell’Opening Day contro San Martino di Lupari.

LE DICHIARAZIONI: Le parole del capitano Debora Carangelo “Ho fatto i complimenti alle mie compagne perché non abbiamo mai mollato. Siamo partite con il giusto approccio e siamo state brave a rimanere concentrate per tutta la partita. Siamo felici per questa vittoria, stiamo lavorando bene e remando tutte nella stessa direzione. So che, giocando tanti minuti, gli avversari proveranno sempre a limitarmi, ma ho piena fiducia nelle mie compagne: so che sono sempre pronte a darmi una mano.”

DINAMO WOMEN - SAN MARTINO DI LUPARI: 76-64
(22-10; 45-25; 63-47; 76-64)
DINAMO WOMEN: Sammartino 2, Richards 9, Carangelo 19, Trozzola, Spinelli 6, Poindexter 5, Boros 5, Egwoh 2, Treffers 19, Turel 9.
All. Citrini
SAN MARTINO DI LUPARI: D’alie 9, Guarise 2, Scott 6, Cvijanovic 5, Hobbs 16, Mioni, Gilli 2, Del Pero 15, Pilatone, Sabel 9, Donato.
All. Piazza