Trieste, l'analisi di Gonzalez: «L'obiettivo deve essere ora migliorare in difesa»

04.10.2025 23:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trieste, l'analisi di Gonzalez: «L'obiettivo deve essere ora migliorare in difesa»
© foto di Ruzzier/Ciamillo

Coach Israel Gonzalez commenta la sconfitta della sua Pallacanestro Trieste nella prima gara della nuova stagione di LBA. Al PalaTrieste a vincere è la Trapani Shark di Jasmin Repesa per 87-91. "Complimenti a Trapani. Noi abbiamo iniziato male, forse troppo nervosi, soprattutto in attacco. Abbiamo sbagliato tanti canestri facili, tanti liberi, anche durante il resto della gara. Solo il 67% dalla lunetta, un dato importante in partite così tirate. La difesa non è stata buona, soprattutto all'inizio, ma ho visto che la squadra ha orgoglio e nell'ultimo minuto eravamo lì. Se avessimo fatto meglio la rimessa nel finale avremmo potuto andare avanti. Prima partita dell'anno, ci lasciamo dietro il nervosismo dell'inizio. Possiamo giocare ovviamente meglio, soprattutto a partire dalla difesa".

I problemi difensivi
"Penso che con Uthoff a difendere il numero cinque abbiamo fatto meglio nella difesa in pick and roll. Ma questa non deve essere la soluzione, dobbiamo migliorare tanto in 1vs1, in posizioni difensive. Ormai quasi tutte le partite giocate in preseason, abbiamo subito 90 punti. Questo deve essere l'obiettivo. C'è talento per segnare punti, non abbiamo fatto bene e siamo arrivati a 87. Dobbiamo ridurre i punti degli avversari. Tuttavia la squadra ha dimostrato orgoglio e voglia di lottare fino alla fine"

I singoli
"Candussi? Penso non fosse la partita per lui. Sissoko? Io sono preoccupato perché non voglio che i giocatori giochino tanto. Lui è stato in campo 25 minuti, va bene, ma se deve giocare di più è un problema. Bisogna che quando non c'è lui si continui con rimbalzi, difesa e attacco".