Trieste: Israel Gonzalez sulla sfida con Trapani, gli obiettivi della stagione

La nuova stagione è alle porte e la Pallacanestro Trieste si prepara a fare il suo debutto ufficiale stasera al PalaTrieste, dove affronterà i Trapani Shark in una sfida che segna l’inizio del campionato 2025/26. Con cinque volti nuovi in roster e la guida del nuovo coach Israel González, la squadra giuliana vuole subito imprimere la propria identità e mettere in mostra il lavoro svolto durante l’estate. L’entusiasmo non manca: oltre 4.500 abbonati hanno già risposto presente, pronti a spingere i biancorossi in una stagione che si preannuncia ricca di aspettative, tra ambizioni di vertice in Serie A e l'affascinante avventura europea in Basketball Champions League. “ll mio obiettivo per quest’anno è cercare di migliorare i giocatori e arrivare alla fine della stagione migliori come squadra rispetto a come cominciamo. Questo sviluppo, alla fine, può portare a molte vittorie. Abbiamo cinque giocatori nuovi e un allenatore nuovo, quindi abbiamo bisogno di tempo per connetterci e sincronizzarci. Ma i ragazzi hanno grande disponibilità ad imparare, a stare insieme e a mettere in pratica le idee del nostro gioco”, dice il tecnico spagnolo.
Squadra al completo, recuperato Toscano-Anderson: "Siamo tutti emozionati. Sento un’emozione speciale per strada, c’è qualcosa di nuovo nell’entusiasmo della gente. Non vedo l’ora di combattere tutti insieme per conquistare la prima vittoria del nostro anno", dice coach Gonzalez. "Abbiamo costruito una buona base con le cose più semplici da mettere nella squadra e piano piano cresceremo su questa base. Non dobbiamo correre: la base deve essere forte. Ho fiducia nella capacità dei giocatori; se qualcosa non è perfetto, loro sanno compensare con la loro qualità. Trapani gioca un basket molto fisico, con molto contatto. Dobbiamo eguagliare questa fisicità, giocare più forte, non lamentarci con gli arbitri e combattere. La prima partita dell’anno è sempre difficile mentalmente, ci sono tanti dettagli da migliorare, ma giocando insieme possiamo vincere contro chiunque".
Infine, sulla stagione e sull’obiettivo scudetto, González mantiene i piedi per terra: “È bello essere ambiziosi, ma il mio obiettivo è migliorare e essere una squadra migliore alla fine dell’anno rispetto all’inizio. Se questo ci permette di lottare per tutto, benissimo. La chiave è pensare partita dopo partita: cosa dobbiamo fare per vincere oggi? Concentrandoci su questo, possiamo vincere contro chiunque”.