Serie B - Benacquista Latina, trasferta insidiosa al PalaTriccoli di Jesi

Serie B - Benacquista Latina, trasferta insidiosa al PalaTriccoli di Jesi
© foto di Marika Torcivia

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si prepara ad affrontare la terza giornata del campionato di Serie B Nazionale, con la prima di due trasferte consecutive. Domenica 5 ottobre 2025, con palla a due alle ore 18:00, i nerazzurri scenderanno in campo sul parquet del PalaTriccoli per sfidare i padroni di casa della General Contractor Basket Jesi. Il secondo impegno lontano da casa andrà invece in scena sabato 11 ottobre a Chiusi. Benacquista in crescita dopo un ottimo avvio Latina, reduce da un ottimo avvio di stagione con due vittorie in altrettante gare (una in trasferta e una tra le mura amiche), ha lavorato con intensità e concentrazione nel corso della settimana, con l’obiettivo di affrontare al meglio un avversario che si preannuncia ostico.

Jesi: talento, esperienza e ambizioni da protagonista
Jesi è considerata una delle squadre più competitive del Girone B, grazie a un roster ben costruito che mescola l’esperienza di giocatori già navigati nella categoria con giovani di talento. A guidare la squadra marchigiana c’è Marcello Ghizzinardi, allenatore esperto e preparato. Tra i giocatori più pericolosi figurano Piccone e Palsson, principali terminali offensivi del gruppo, senza dimenticare Arrigoni, autore di prestazioni solide e costanti. Nelle prime due giornate di campionato, Jesi ha raccolto due punti, grazie alla vittoria all’esordio casalingo contro Andrea Costa Imola (81-77 dopo un tempo supplementare). Nella seconda giornata, ha lottato con grande determinazione sul difficile campo della Paperdi Caserta, arrendendosi però nel finale con il punteggio di 87-82.

 Ex in campo: incroci con storie nerazzurre
La sfida avrà anche il sapore della partita degli ex: Edoardo Di Emidio, oggi in maglia Benacquista, ha disputato la scorsa stagione proprio con Jesi. A parti invertite, Piccone e Di Pizzo hanno vestito la maglia di Latina rispettivamente nelle stagioni 2020/21 e 2019/20.
Capitano Pastore torna tra i convocati
Il Capitano Andrea Pastore, assente nella gara contro Quarrata, ha ripreso gradualmente gli allenamenti nel corso della settimana. Pur non essendo ancora al top della condizione, sarà regolarmente nella rosa dei convocati a disposizione di Coach Gramenzi per la sfida del PalaTriccoli.