Federico Casarin: «L'entusiasmo è sempre lo stesso. In questa Serie A nessun risultato è scontato»

Federico Casarin: «L'entusiasmo è sempre lo stesso. In questa Serie A nessun risultato è scontato»
© foto di Gilardi/Ciamillo

Federico Casarin ha parlato a La Nuova. Così il presidente della Umana Reyer Venezia: "Che campionato sarà? Le due squadre di Eurolega, Virtus Bologna e Milano, faranno come sempre da traino, ma il nostro è un campionato dove nessun risultato è scontato a priori. Basti pensare alla stagione straordinaria che hanno fatto l'anno scorso Trapani e Trieste, a Brescia, arrivata alla finale scudetto o a Trento, che ha vinto la Coppa Italia. Credo che tutte le squadre si siano rinforzate, sarà una bella battaglia la lotta per entrare nei playoff".

La sua Reyer Venezia
"Innanzitutto essere arrivati a quota venti [stagioni in Serie A ndr] è un traguardo a cui in pochi pensavano quando siamo partiti dalla B d'Eccellenza, anche se il "motore" di questa avventura, Luigi Brugnaro, lo aveva già in mente. L'entusiasmo è sempre lo stesso, la voglia di migliorarci non è mai venuta meno, vogliamo divertirci e far divertire, coinvolgendo i nostri tifosi. Venti stagioni sono tantissime, un terzo della mia vita in pratica, e siamo orgogliosi di quello che abbiamo costruito in campo e fuori dal campo, a livello sociale e culturale».

Triveneto sempre più protagonista
"L'arrivo in Serie A di Udine ha aumentato il numero di squadre, venendo ad aggiungersi a Venezia, Treviso, Trieste e Trento. Udine era da qualche stagione che inseguiva la promozione, è una società solida, ma è un bel segnale anche il ritorno di Cantù nel massimo campionato, un club che ha scritto pagine memorabili per la pallacanestro italiana".