A2 F - La Nuova Icom sfiora il colpaccio a S. Giovanni Valdarno

Nella partita inaugurale della serie A2, la Nuova Icom cede nel finale a Valdarno contro la Polisportiva Galli (65-61) dopo una partita combattuta e un finale concitato. Le sarde controllano l’avvio di gara ma le toscane crescono in difesa e in attacco. Selargius sciupa qualche occasione e soffre a rimbalzo (34 totali contro i 49 delle avversarie). L’ungherese Juhasz si presenta con una prestazione magistrale: 24 punti, 13 rimbalzi, il 75% dal campo e 36 di valutazione.
Selargius è protagonista di un buon avvio, in particolare grazie all’intesa tra le nuove straniere Juhasz ed Erikstrup che macinano punti per l’economia di gara. Lazzaro accorcia, poi Berrad fa il guizzo del +6 e la tripla di Jushasz (già in doppia cifra) allunga il vantaggio ospite (8-15). Valdarno trova nel contropiede linfa e canestri, anche l’ex Favre si iscrive a referto, mentre Ceccarelli si oppone segnando dalla lunga distanza (10-18). Il primo quarto è nelle mani della Nuova Icom (14-20). D’Angelo inaugura il secondo periodo ma Selargius subisce ancora il contropiede avversario e nella sfida a rimbalzo regala qualche extra possesso, così Bernardi firma il primo vantaggio della partita di Valdarno (23-22). Al piccolo contro-break di Selargius risponde ancora Favre. Si va all’intervallo lungo sul 32-31.
La seconda parte di gara è più complicata per le sarde, costrette a inseguire dopo i canestri di Favre, Ngamene e le due triple di Silvino Oliveira (44-40), a cui rispondono Erikstrup e Juhasz. Valdarno è aggressiva in difesa e mantiene il vantaggio a fine terzo quarto (51-47). Negli ultimi dieci minuti, la prima inerzia è a trazione toscana con i canestri di Celani, ma due triple di Pinna e Berrad consegnano il sorpasso alla Nuova Icom (56-58). Il finale è concitato: Bernardi pareggia, Mosetti firma il controsorpasso e Oliveira con un tiro da ben oltre i 6.75 allunga a 32 secondi dalla fine (53-59). Berrad segna due punti rapidi (63-61), dopo una lunga rimessa è ancora Bernardi a trovare il canestro, i secondi si erodono e Selargius recrimina anche qualche sfortuna al tiro. Finisce 65-61 con tre giocatrici di Valdarno in doppia cifra (Favre, Bernardi e Oliveira) e un bottino di 29 punti confezionato dalla panchina toscana, per il San Salvatore 24 di Juhasz, 12 di Erikstrup e 6 assist di D’Angelo.
Polisportiva A. Galli Basket - Nuova Icom San Salvatore Selargius 65-61
Galli Basket: Silvino Oliveira 15, Lazzaro 2, Diakhoumpa, Mosetti 3, Favre 16, Merisio, Celani 7, Bernardi 16, Ngamene 6, Folcarelli n.e.. All.: Garcia F.
Nuova Icom: Mura 2, Berrad 7, Erikstrup 12, Ceccarelli 6, Juhasz 24, D’Angelo 7, Ingenito, Pinna 3, Ruggeri n.e., Demetrio Blecic n.e., Porcu n.e.. All.: Maslarinos V.
Parziali: 14-20, 18-11, 19-16, 14-14.