A1 F - Opening Day: il Famila Schio regola una combattiva Roseto

Schio rientra dal Palaleonessa con un successo per 76-52 su Panthers Roseto che per 25 minuti ha reso molto difficile la vita alle orange che dimostrano di essere ancora un cantiere aperto. Zandalasini ha meno di una settimana di allenamenti sulle spalle, Sottana e Conde non hanno giocato per precauzione. Coach LaPena ha quindi dovuto adattare le giocatrici a sua disposizione incontrando anche un’avversaria che, nei primi due quarti, ha messo in campo un’energia ed un’intensità che hanno messo un po’ in difficoltà il Famila Wuber. Alla distanza le scledensi ne sono uscite trascinate principalmente da 3 giocatrici: Badiane (top scorer con 15 punti), Mestdagh e Zanardi autrici di un’ottima prova.
Inizio difficile per le orange che subiscono la forte intensità delle avversarie (trascinate da una Ustby già in doppia cifra) che si portano sul 2-8 dopo 4 minuti catturando anche tanti rimbalzi offensivi (già 8 in dieci minuti). Coach LaPena pesca allora abbondantemente dalla panchina ma è Verona – partita in quintetto – a prendere per mano la squadra e firmare il sorpasso consolidato dalla tripla anche di Mestdagh: 14-13. Sistema un pochino le cose in campo Schio che si porta sul 20-17 con il jumper di Zanardi e costringe Roseto al timeout dopo 3 minuti. Da segnalare al 15’, dopo vari tentativi fuori bersaglio, il primo canestro di Zandalasini che non può che essere una tripla di sola retina: 25-19. Le Panthers continuano comunque a rimanere aggrappate alla partita mentre ne esce anzitempo Keys con già 3 falli personali. Fiammata di Zanardi nel finale che, con due rapide giocate, fissa il punteggio sul 35-27.
Continua a viaggiare a corrente alternata il Famila in un clima al Palaleonessa più da allenamento che da prima di campionato e le abruzzesi rientrano così fino al -2 ritrovando l’energia dei primi dieci minuti. Sono 5 punti di Mestdagh (in doppia cifra personale) e un buon lavoro vicino al ferro di Badiane e Steinberga a riportare le orange sopra di 11 punti. Zanardi continua a giocare un’ottima partita e raggiunge Badiane e Mestdagh in doppia cifra con la francese che dall’angolo risponde alla tripla di Coser: 59-44 al trentesimo. Incredibile come in un amen Schio costruisca un vantaggio di oltre 20 punti sull’asse Andrè-Keys-Verona e voli su un comodo +26 a 6 dalla fine. Divario che rimane praticamente invariato fino al termine della partita per un risultato finale di 76-52.
Famila Wuber Schio – People Strategy Panthers Roseto 76-52
(14-13, 35-27, 59-44)
Famila Wuber Schio: Mestdagh 12, Sottana ne, Zanardi 11, Verona 9, Conde 2, Steinberga 8, Panzera 2, Andrè 7, Zandalasini 6, Badiane 15, Keys 4
People Strategy Panthers Roseto: Puisis 4, Lucantoni 1, Nativi 0, Moroni 5, Caloro 6, Espedalle 3, Farabello 0, Brcaninovic 0, Bura 10, Coser 3, Ustby 20