A2 F - La Halley Thunder Matelica inizia alla grande: +28 in casa dell’Alpo

A2 F - La Halley Thunder Matelica inizia alla grande: +28 in casa dell’Alpo

La Halley Thunder Matelica ha conquistato una super vittoria in trasferta nel match d’esordio del campionato di serie A2 femminile di basket 2025/26. A Villafranca di Verona, la squadra marchigiana di coach Alberto Matassini ha superato con un netto 52-80 la Ecodent Alpo Basket, al termine di una partita giocata in graduale crescendo. Matelica ha vinto tutti i quarti (15-19, 14-19, 12-16, 11-26); sotto canestro si è imposta 36-48 a rimbalzo; dopo l’intervallo lungo ha concesso soltanto 23 punti in venti minuti alla squadra di casa; in attacco ha mostrato una buona spaziatura del campo in un contesto ben orchestrato da capitan Benedetta Gramaccioni e da Ilaria Bonvecchio (9 assist in coppia), quest’ultima tra l’altro non in perfette condizioni.

Coach Matassini ha ruotato ampiamente nove giocatrici e tutte sono andate a referto: quattro in doppia cifra e due a quota nove punti. A livello individuale, risalta tra le biancoblù la performance numerica della lunga cipriota Eleni Pilakouta, che all’esordio assoluto nel campionato italiano ha combinato per 16 punti e 9 rimbalzi in trenta minuti giocati. Insomma, meglio di cosi non poteva iniziare il campionato per Matelica, tra l’altro sul parquet di una squadra importante come l’Alpo, contro cui la Thunder non era mai riuscita a vincere prima d’ora.

In avvio l’incontro è stato sostanzialmente equilibrato o con leggero vantaggio marchigiano (15-19 al 10’). La Thunder tenta di allargare la forbice nel secondo periodo con un break di 0-8 tra il 12’ e il il 15’ minuto, arrivando poi a toccare il +12 al 16’ con Pilakouta che si fa valere sotto le plance (21-33). Ma l’Alpo ricuce un pochino prima dell’intervallo lungo e così si va negli spogliatoi con la partita ancora bene aperta (29-38 al 20’). L’uscita dagli spogliatoi è favorevole a Matelica, che riprende a martellare sia da sotto sia da fuori, raggiungendo il +17 al 28’ con Cabrini dalla lunga distanza (37-54). Le iniziative dell’alpense Serena Soglia frenano - almeno momentaneamente - la fuga della Thunder prima della sirena della terza frazione: 41-54 al 30’. Fuga matelicese che si concretizza inesorabile all’inizio dell’ultima frazione: un terrificante 0-9 di parziale in due minuti e mezzo porta il tabellone a recitare il rassicurante punteggio di +22 sul 41-63. La Thunder amplia ulteriormente il vantaggio nei minuti successivi e mette il punto esclamativo con la tripla di Olga Trzeciak al 39’ per il definitivo 52-80 con cui si conclude questa “prima” di campionato.

Il commento di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «E’ stata una partita molto solida e per questo motivo vanno fatti i complimenti alle ragazze. Sia offensivamente che difensivamente siamo stati con continuità dentro le nostre idee. Questa è sicuramente la maniera migliore di iniziare il campionato. Faccio una menzione particolare per Ilaria Bonvecchio che giovedì ha avuto un problema muscolare ma ha stretto i denti, ci è voluta essere e ha portato anche lei, come tutte, un contributo importante. Adesso purtroppo c’è una settimana di sosta (a causa del girone dispari, la Thunder alla seconda giornata osserverà il suo turno di riposo, nda), ma ne approfitteremo per continuare a lavorare in previsione dell’esordio casalingo con Cagliari il 19 ottobre».

Ecodent Alpo Basket - Halley Thunder Matelica 52-80
Ecodent Alpo Basket - Peresson 4, Parmesani 16, Rainis 10, Soglia 13, Gregori 1, Di Maria ne, Rosignoli 4, Todeschini ne, Grisi ne, Furlani, Reschiglian 2, Mancini 2. All. Soave
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 10, Bacchini 10, Gramaccioni 10, Bonvecchio 9, Pilakouta 16, Cabrini 8, Chiovato 9, Battellini, Zamparini, Lo Russo, Lizzi 2, Offor 6. All. Matassini
Arbitri - Mattia Forconi di Faenza (Ra) e Mouad Boudrika di Conselice (Ra)
Parziali - 15-19 al 10’, 28-39 al 20’, 41-54 al 30’, 52-80 finale.