EC - Trento: Jordan Ford fenomenale, ma vince Gran Canaria
Ha inizio questo pomeriggio la nuova stagione di EuroCup Basketball, e subito una delle formazioni italiane impegnate, la Dolomiti Energia Trentino, scende in campo per il gruppo A. La formazione allenata da Paolo Galbiati scende in campo, con palla a due fissata alle ore 21:00 italiane, alla Gran Canaria Arena per vedersela con la locale Dreamland Gran Canaria allenata da Jaka Lakovic. Diretta televisiva su DAZN e SkY Sport Uno.
Il commento: la Dolomiti Energia Trentino offre una bella prestazione sul campo del Gran Canaria, per spirito, intensità e applicazione. Ma è una prestazione sicuramente a due facce, primo e secondo tempo. Gioco aperto dei canari, che lascia spazio alle transizioni bianconere in cui il talento di Jordan Ford si sbizzarrisce a più non posso. La palla scorre, Niang e Bayehe trovano spazi e la non troppo bella serata di Ellis e Lamb non viene a incidere. Incide invece l'incapacità di trovare punti degli uomini di Lakovic dai rimbalzi d'attacco: 16. Ironia della sorte, la gara sarà poi decisa dal canestro in rimbalzo d'attacco di Tobey al 40'. Gran Canaria ritorna dagli spogliatoi con l'imperativo di mettere la museruola a Ford, a costo di sfilacciare la manovra. Il terzo quarto finisce 15-7, si sfilaccia anche l'attacco di Trento e a tratti la confusione, con i tiri approssimativi in campo e tante palle perse, regna sovrana. Una confusione in cui gli spagnoli si ritrovano bene e alla lunga fanno valere l'esperienza dei loro volponi Tobey, Shurna e Albicy per un piccolo vantaggio che i sette punti di Ford negli ultimi 70,0" non riescono a ricucire.
La diretta testuale.
1° quarto - Schiacciata di Mike Toby, risposta dalla media di Ellis. Tobey va di tap-in, ma Mawugbe e Niang capovolgono 4-6 al 2'. Brussino manda in lunetta Lamb 2/2. Tobey però si fa trovare pronto, e con due azioni consecutive pareggia a quota 8. Brussino piazza la tripla con 6'54", Bayehe accorcia in penetrazione, Shurna risponde da dentrol'area, poi sbaglia la tripla sulla persa dell'Aquila. Timeout TV. Shurna vincente al rientro in campo +5, poi manda in lunetta Anthony Lamb 1/2. Albicy segna mettendosi in proprio, Bayehe risponde col semigancio 17-13. Buona difesa su Brussino, e Pecchia conclude la transizione con i suoi primi due punti di coppa 17-13 con 3'05". Homesley si fa largo nell'area bianconera, Conditt ruba palla a Forray e Alocen segna in contropiede. Trento non molla: Niang ha un gioco da tre punti con 2'04". Conditt fermato nell'area italiana e transizione di Ford -1. L'Aquila sciupa la palla del sorpasso, e Pelos punisce con 48,0". Pecchia in reverse riscrive -1, rimangono 14,0", non succede nulla 23-22 al 10'.
2° quarto - Conditt da due e Ford da tre per il 25 pari. Da Homesley e la tripla di Alocena arriva il +5 Gran Canaria. Ford accorcia, Pelos e Mawugbe per il 32-29 al 12'. Conditt schiaccia sul ferro, la lunga azione dei canari è senza esito e Ford in transizione scrive -1. Alocen e la tripla di Miles Cale per un ennesimo pareggio. A testa bassa l'attacco del Dreamland, ma il lancio lungo permette a Ford con 5ì36" di eludere due difensori 34-36. Bomba con 4'44" di Albicy, ma poi i gialli oceanici si perdono Ford, e Trento è avanti +1 al 16'. Ford, inarrestabile, salta l'uomo e appoggia al tabellone, con libero supplementare 37-41 con 3'53". Albicy fa un gran lavoro nel gioco a due con Tobey, ma stavolta c'è Lamb che allunga. Shurna libero infila la tripla del -1. Trento sciupa due buone transizioni per fretta, Tobey cincischia sotto il canestro di Trento, perde palla stoppato da Bayehe e si lamenta un po' troppo e prende un tecnico. Libero di Lamb a segno. E su azione, con 1'06" la tripla di Forray. Tobey accorcia con un 2+1. Assist di Ford per Bayehe, avanti Aquila. La gran difesa di Pecchia rende vano l'ultimo tentativo di Gran Canaria, al 20' 45-49. 16 Ford con 6/6 da due, 1/1 da tre, 1/1 liberi; 13 Tobey.
3° quarto - Un libero di Albicy col terzo fallo di Niang e un canestro di Thomasson al 21'. Con 7'50" Brussino sorpassa ma la risposta di Mawugbe è fulminea 50-51. Tobey perde efficacia come terminale, ed è un bene perché anche Trento stenta in attacco. Persa da rimessa d'attacco per malinteso tra Forray e Ford con 6'14". Timeout al 25'. Per buona fortuna dell'Aquila dai 10 rimbalzi d'attacco finora del Dreamland non è venuto nulla di buono. Con 4'45" tripla di Ford che fa correre il tabellino. I canari esauriscono anche il bonus, poco dopo anche i bianconeri. Conditt si becca una stoppata da Lamb e poi fa passi, ma Forray vede la sua tripla ballare sul ferro. Homesley accorcia, poi il fallo di Pecchia manda in lunetta Conditt 0&2 ma pi segna da rimbalzo d'attacco 54-54 con 2'55. Il contropiede di Alocen vale il sorpasso con 2'00", Pecchia appoggia al vetro il pareggio. Gran Canaria perde la replica, Bayehe guadagna due liberi su Conditt 0/2 con 1'04". Liberi con 27,1" per Salvo 2/2. Persa di Quinn e azione che manda Conditt a segno sulla sirena al 30' 60-56, ma soli sette punti segnati per l'Aquila.
4° quarto - Lacrima vincente di Ford, seguita dal fallo in attacco di Conditt. Bayehe mette la tripla 60-61 al 31'. Pelos risponde dall'arco con successo. Jumper dalal media di Ford, pareggio. Alocen e l'alley-oop di Bayehe tengono la parità. Con 7'11" persa di Alocen, Trento ritrova ritmo. Ai 24" Ford aggiunge due. Ford sfonda su Albicy, anche se non molto convinto, con 6'19": Galbiati è con lui. Cale sfonda a destra +4 con 5'40". Con le finte Tobey sotto canestro si procura un 2+1 68-69. Timeout con 4'52". Liberi per Shurna sorpasso. Airball di Ellis, ma anche Gran Canaria pasticcia. quinto fallo di Forray con 3'08" su Tobey 2/2 Ellis accorcia dalla media con un jumper. Tripla di Shurna sulla sirena dei 24" 75-71 con 2'22". Persa di Mawugbe e tripla di Thomasson, +7 Dreamland e timeout Galbiati. Ancora difficoltà in attacco per l'Aquila, con la difesa canaria che tiene sovente fuori dal gioco Ford, e pressa con migliore qualità che nel primo tempo. Tripla di Lamb con 1'46" dopo palla contesa. Albicy in lunetta 2/2. Ford si smarca e firma il -4 con 1'10". Ford scappa in contropiede sul recupero di Pecchia 80-78 con 52,0". Tobey realizza da rimbalzo d'attacco i punti decisivi. Persa in attacco sulla rimessa dei 5,0". Il fallo di Trento arriva con 7,7" dopo la stoppata di Pecchia a Shurna. Thomasson mette i due liberi, timeout Galbiati. Tripla di Ford ma siamo arrivati alla sirena finale. Finisce 84-81. Per Jordan Ford 32 punti, con 11/11 da due, 3/4 da tre, 1/1 in lunetta.
DREAMLAND GRAN CANARIA - DOLOMITI ENERGIA TRENTO 84-81
(23-22, 45-48; 60-56)
Dreamland Gran Canaria: Urbaniak N.E., Kljajic, Conditt IV 4, Homesley 6, Albicy 8, Brussino 5, Salvò 2, Alocén 11, Pelos 9, Shurna 12, Tobey 20, Thomasson 7. Coach Lakovic.
Dolomiti Energia Trento: Ellis 4, Cale 5, Ford 32, Pecchia 6, Niang 5, Forray 3, Mawugbe 6, Lamb 9, Bayehe 11, Žukauskas N.E. Coach Galbiati.