FIBA EC - La Dinamo Sassari va sotto e insegue a vuoto il Peristeri
La Dinamo Banco di Sardegna deve rimandare l’appuntamento con la vittoria in questo Second Round di FIBA Europe Cup: alla Andreas Papandreou Indoor di Atene il Peristeri si impone sul Banco per 98-84.
Dopo un inizio complicato, i ragazzi allenati da coach Veljko Mrsic cambiano volto nel secondo tempo e lottano fino alla fine riuscendo anche a risalire fino a -9. Le percentuali al tiro di Peristeri del primo tempo, in particolare con Van Tubbergen (27pt con 10/12 da 2pt) e Nichols (17pt), diventano difficili da recuperare per i Giganti che provano a reagire nel finale con Johnson e Beliauskas ma non riescono a completare la rimonta.
Non bastano i 19 di Johnson (4/8 da 3pt) i 14 di Vincini (6/7 da 2pt + 8 reb), i 12 di Pullen (3/5 da 3pt) e i 12 punti con 8 rimbalzi di McGlynn.
LA GARA - La Dinamo, priva di Carlos Marshall dopo lo sfortunato ’infortunio rimediato a Tortona, parte con Buie, Johnson, Visconti, Thomas e McGlynn. Per il Peristeri iniziano, invece, Van Tubbergen, Cardenas, Ty Nichols, Vlado Jankovic e Samuel Payne. I greci approcciano bene con i canestri di Van Tubbergen e la tripla di Cardenas, Visconti risponde al fuoco con la bomba dall’angolo. L’avvio non è dei più semplici per il Banco: i greci firmano un parziale di 8-0 targato Van Tubbergen (10), mentre i Giganti faticano a trovare fluidità offensiva e obbligano Coach Mrsic al timeout. Pullen dà il cambio a Buie e sblocca i Giganti da lontano dopo vari minuti senza trovare il canestro, McGlynn accorcia sul -8 con il tap-in. Il Peristeri però, molto intenso in difesa in questo avvio, si tiene ancora a distanza con il canestro e fallo di Harris e la tripla di Abercrombie (26-13). Con l’uno su due ai liberi di Kaklamanakis, si conclude il primo periodo sul punteggio di 27-13.
Al rientro in campo il Peristeri non cala di intensità e trova il massimo vantaggio del match (+20) con Mouratos e le triple di Ittounas e di un ispirato CJ Harris. Buie e McGlynn provano a tenere attaccato il Banco ma Van Tubbergen, rientrato sul parquet dopo diversi minuti di riposo, ripristina il +20 Peristeri. La tripla di Ty Nichols, che firma il 44-19, obbliga Coach Mrsic a fermare di nuovo il tempo. Johnson si sblocca da tre punti ma Nichols ripaga il possesso successivo con la stessa moneta, riportando i suoi a venticinque di distanza confermando il momento di fiducia a favore dei greci (49-23). Mc Glynn fa a sportellate sotto il ferro ed è il miglior marcatore dei biancoblu (14) e, con il canestro in contropiede di Johnson, la Dinamo prova a scuotersi riducendo le distanze sul -20. Il canestro allo scadere di Nichols manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 54-32 per i padroni di casa.
Il gioco riprende con il canestro in mezzo all’area di Thomas e due attacchi che portano in lunetta la Dinamo con Pullen e lo stesso capitano biancoblu. Al canestro di Jankovic risponde la tripla in palleggio di Buie, mentre l’attacco dei Giganti riprende fluidità con gli appoggi in contropiede di Thomas e Visconti che rimettono in partita il Banco e danno il -15 ai ragazzi di coach Mrsic. Le bombe di Pullen e Visconti riducono ancora lo svantaggio e fanno accorciare la Dinamo sul -12, Nichols sblocca il Peristeri dopo il parziale e firma in penetrazione il 66-50. Pullen (12 con 3/5 da 3pt) colpisce ancora dalla lunga distanza dopo la transizione, ma Abercrombie e Ittounas rispondono andando a segno da tre punti (+20 Peristeri) fermando il principio di reazione biancoblu.
L’ultimo periodo si apre con le due bombe di Johnson (16) che provano a dare fiducia ai Giganti (-16). Per il Peristeri rientra in campo Van Tubbergen (20) e i greci riescono a tornare a +17 dopo i canestri di Kaklamanakis e dello stesso statunitense in maglia numero due. Beliauskas trova il -15 con l’appoggio mentre Mrsic chiama time out per dare al Banco lucidità in un momento chiave. La Dinamo torna sul parquet con un’altra faccia e trova anche il -11 dopo il canestro e fallo di Vincini e il canestro in contropiede di Beliauskas su palla recuperata da Johnson. Beliauskas va a segno con la bomba in transizione e la Dinamo accorcia sul -9. Dopo una concreta reazione, la tripla dall’angolo di Van Tubbergen (27) chiude definitivamente la partita. Dopo la bomba in chiusura di Johnson utile per la differenza canestri, ad Atene suona la sirena finale sul 98-84 per il Peristeri.
PERISTERI BETSSON - DINAMO BANCO DI SARDEGNA 98-84
PARZIALI: 27-13; 27-19; 21-23; 23-29
DINAMO BANCO DI SARDEGNA: Pullen 12, Buie 7, Zanelli, Seck NE, Beliauskas 7, Johnson 19, Ceron, Vincini 14, Mezzanotte, Thomas 5, McGlynn 12 (8reb), Visconti 8. Allenatore: Mrsic
PERISTERI BETSSON: Ty Nichols 17, Alvaro Carreras Torre 12, Jacob Van Tubbergen 27, Samuel Payne 4, Tzon Ittounas 6, Vasilis Mouratos 2, Alexandros Thomakos NE, Nikolaos Tziallas NE, Riley Abercrombie 9, Dimitrios Kaklamanakis 5, CJ Harris 12, Vlado Jankovic 4.
All. Vasileios Xanthopoulos
ARBITRI: TVAURI Kirile (GEO), HODZIC Nermin (GER), LANGOWSKI Tomasz Wit (POL)
Preview. La Dinamo Sassari si trova ad Atene per disputare la seconda giornata della seconda fase di FIBA Europe Cup 2025-2026 in casa del Peristeri, che viene dalla vittoria esterna a Saragozza (80-92) nella prima giornata. Il Banco, nella stessa giornata del 10 dicembre, era caduto al PalaSerradimigni contro il Petkim per 72-76. "Sappiamo che il Sassari è una squadra molto valida, con giocatori di grande qualità e che giocano molto forte", ha detto il lungo del Peristeri Omar Payne, che avrà molto lavoro nel pitturato.
Dove si gioca: all'Andreas Papandreou Indoor di Peristeri, mercoledì 17 dicembre, palla a due ore 19:00.
Dove vederla: la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.