Femminile: pomeriggio con la Finale U17 e Grecia-Italia senior
La Nazionale italiana femminile del 3X3 è stata battuta dalla Francia campione del mondo in carica per 17 ad 11, in una partita che ha avuto da subito meno storia delle altre quattro giocate dalle nostre ragazze. Oggi le semifinali saranno tra Francia ed Australia e Stati Uniti con Cina, cioè tra le prime quattro del ranking mondiale della Fiba nella disciplina in questione.
A Pordenone andrà in scena la finale del Torneo U17 Femminile con Magnolia Campobasso opposta all’Umana Reyer Venezia. Le molisane hanno battuto comodamente in semifinale la Stella Azzurra Roma Nord 95 a 38 mentre le veneziane hanno battuto Costa Masnaga 67-54.
Tra le fila della Reyer non dovrebbe esserci Anita Franchini, una delle migliori in questa fascia di età, che ieri ha subito un infortunio sulla cui gravità si stanno facendo le oportune verifiche.
La Reyer ha già vinto due volte il Trofeo intitolato a Roberta Serradimigni, nel 2014 e 2015, mentre per la Molisana Campobasso è la prima finale della sua storia. Previsioni su chi vincerà? Difficili, molto. Sono due squadre forti, atletiche con due modi diversi di giocare. Campobasso ha nella Quinonez una stella che finora nessuna è riuscita a spegnere o contenere, Venezia ha due o tre giocatrici importanti che possono fare squadra.
La finale è alle 18.30 e si può vedere sul canale YouTube della Fip. Alle 16 la finale per il terzo posto tra Stella Azzurra Roma Nord e Costa Masnaga.
Sempre alle 18.30 c’è la partita della Nazionale senior ad Atene contro la Grecia. Ieri l’Italia ha battuto nettamente la Croazia, 57 ad 82, dopo aver sistemato attacco e difesa che nel primo quarto avevano permesso alle nostre avversarie di essere in vantaggio. La partita si può vedere qui