Rai Cultura - Francesca Fialdini intervista Mabel Bocchi, la "Divina"

Rai Cultura - Francesca Fialdini intervista Mabel Bocchi, la "Divina"
© foto di Twitter

“Le Ragazze”, il programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini e realizzato da Pesci Combattenti, torna lunedì 8 maggio in seconda serata. Nella terza puntata racconteranno degli anni ‘70 la regista e scrittrice Cristina Comencini, e l'ex campionessa di basket Mabel Bocchi.

Soprannominata la “Divina”, Mabel è stata la più grande cestista italiana. Figlia di un’argentina e di un italiano, nasce a Parma, dove i genitori si stabiliscono dopo il matrimonio in Argentina e la tragedia di aver perso la prima figlia, ammalatasi di encefalite sul transatlantico che li riportava in Italia.

Mabel era una bambina che amava i giochi maschili. La madre, severa insegnante di matematica, le fa studiare danza classica, ma la sua altezza le impedisce di proseguire; le impone anche lo studio del pianoforte a cui predilige chitarra e batteria.

Nel 1967, quando ha 14 anni e ormai è alta 1,86, la famiglia si trasferisce ad Avellino per il lavoro del padre e lì inizia a giocare a basket, grazie alle sollecitazioni della nuova compagna di banco che giocava nella Partenio Avellino Basket. Viene notata dalla Nazionale e acquistata dalla GEAS di Sesto San Giovanni, che sarà la sua squadra fino al 1978.

Negli anni ‘70, è stata una delle prime atlete che si è esposta per combattere la lunga e ancora oggi attuale battaglia per rivendicare i diritti delle sportive, anche a costo di pesanti squalifiche. Dopo il ritiro a 28 anni a causa dei tanti infortuni, conduce per diverse stagioni la rubrica relativa al Basket de La Domenica Sportiva. In seguito è diventata collaboratrice per la Gazzetta dello Sport e per il Corriere della Sera.