Aquila Trento in Lituania alla ricerca di due punti importanti

Aquila Trento in Lituania alla ricerca di due punti importanti
© foto di Mazza/Ciamillo

La Dolomiti Energia Trentino è in Lituania con l’obiettivo di conquistare una vittoria che avvicinerebbe in maniera significativa i bianconeri alla qualificazione alla post-season di EuroCup. Un successo sul campo del Lietkabelis Panevėžys permetterebbe infatti all’Aquila di salire a quota nove vittorie, mantenendo un margine di almeno due successi sulla settima classificata a tre giornate dal termine della regular season. I bianconeri arrivano alla sfida dopo la sconfitta casalinga in campionato contro la Vanoli Cremona, maturata nell’ultimo quarto dopo aver toccato il +5 e conclusa sull’85-94 finale. In precedenza, in EuroCup, Trento aveva superato alla BTS Arena il Panionios Athens per 88-87 grazie al canestro sulla sirena di Khalif Battle, arrivato al termine di una gara in cui i greci erano riusciti a recuperare 19 punti di svantaggio.

Il Lietkabelis Panevėžys, dal canto suo, è reduce dalla sconfitta nell’ultimo turno di EuroCup, arrivata solo negli ultimi cinque minuti contro una corazzata come il Budućnost Voli Podgorica. Nel weekend, invece, la formazione lituana ha superato i quarti di finale della Coppa di Lituania battendo l’Utenos Juventus: dopo un primo tempo equilibrato, il Lietkabelis ha cambiato marcia nella ripresa, toccando anche il +17 e chiudendo la sfida sull’81-68 finale. Grazie a questo successo, la squadra di Panevėžys si è qualificata alle Final Four della Karaliaus Mindaugo taurė insieme a Žalgiris Kaunas, Neptūnas Klaipėda e Rytas Vilnius. La classifica vede la Dolomiti Energia Trentino al quinto posto, con due vittorie di vantaggio sulla settima classificata (ratiopharm Ulm) e a una sola vittoria di distanza da Budućnost Voli Podgorica e Turk Telekom Ankara, attualmente nelle posizioni che garantirebbero il vantaggio del campo nel primo turno dei playoff, disputato in gara secca. 

La Dolomiti Energia Trentino.
In BKT EuroCup i bianconeri hanno vinto 7 delle ultime 10 partite, un rendimento condiviso con le prime cinque squadre del Girone B, dato che certifica l’ottimo momento di forma di Forray e compagni, capaci di tenere il passo di autentiche corazzate come Bourg-en-Bresse, Beşiktaş, Ankara e Budućnost Podgorica. Nel girone di ritorno la Dolomiti Energia Trentino ha finora collezionato quattro successi e una sola sconfitta, maturata in trasferta sul campo di Ankara, vantando – insieme ai Niners Chemnitz – il miglior record del ritorno. In vista del Round 15, lo staff bianconero valuterà nelle ore precedenti alla palla a due le condizioni di Jogėla, alle prese con una lussazione a un dito della mano rimediata in allenamento. Dopo la sfida in Lituania, i bianconeri saranno attesi da una trasferta molto difficile in campionato a Treviso, in programma domenica 25 gennaio alle ore 17:00. Il cammino europeo proseguirà poi con altre tre partite, due delle quali alla BTS Arena: martedì 27 gennaio alle 20:00 contro il Beşiktaş, mercoledì 4 febbraio alle 19:00 sul campo dei Niners Chemnitz e, nell’ultima giornata della regular season, martedì 10 febbraio alle 20:00 alla BTS Arena contro il ratiopharm Ulm. Dal punto di vista statistico, in EuroCup la Dolomiti Energia Trentino produce 83,8 punti a partita, tirando con il 52,4% da due, il 29,7% dall’arco e il 78,2% ai tiri liberi, con una media di 14,4 assist. L’Aquila cattura 36,7 rimbalzi a gara (24,1 difensivi e 12,6 offensivi). Sul piano difensivo concede 86,2 punti di media, limitando gli avversari al 54,1% da due e al 34,3% dall’arco.

Lietkabelis Outlook.
Il Lietkabelis Panevėžys è guidato dal coach serbo Nenad Čanak, sulla panchina del club dal 2018, con una breve parentesi nel 2023 alla guida del Turk Telekom Ankara. Il tecnico può contare su un roster esperto, dalla forte struttura fisica e capace di essere pericoloso sia nel pitturato sia dal perimetro: non a caso i lituani sono la quinta miglior squadra per percentuale da tre punti tra le venti partecipanti alla BKT EuroCup. Nel reparto esterni spicca Michael Flowers, grande realizzatore che nella gara d’andata ha messo a referto 22 punti con 7 assist e che in stagione viaggia a 15,2 punti di media. Al suo fianco c’è Jamel Morris, veterano con un passato in Italia a Brindisi, alla sua seconda esperienza con il Lietkabelis e autore di 11,9 punti a partita. Completano il reparto Kristian Kullamäe, guardia estone da 11,3 punti di media, Dovis Bičkauskis, elemento di grande esperienza e presenza anche nella Nazionale lituana, oltre ai giovani Radžius e Kulieša. Sugli esterni e sulle ali il Lietkabelis può contare sulla new entry Justas Furmanavičius, arrivato dall’Anwil Włocławek e all’esordio in EuroCup nel Round 9 contro i London Lions, giocatore che garantisce fisicità e pericolosità dall’arco. Presenti inoltre Lazar Mutić, tiratore affidabile, Vytenis Lipkevičius e Paulius Danusevičius, ala di 206 cm protagonista di una stagione molto positiva con 10,6 punti e 6,6 rimbalzi di media. Completa il reparto il classe 2007 Arnas Liandzbergas. Sotto canestro operano tre lunghi molto fisici: Fardaws Aimaq, che produce 8,8 punti e 7,3 rimbalzi a partita con il 50% dal campo, Gabrielius Maldūnas, al Lietkabelis dal 2019, e Danielius Lavrinovičius, lungo capace di colpire anche dalla lunga distanza. Dal punto di vista statistico, il Lietkabelis Panevėžys produce 78,4 punti a partita, tirando con il 48,2% da due, il 35,5% dall’arco e il 75% ai tiri liberi, distribuendo 15,9 assist di media. A rimbalzo cattura 34,1 palloni a gara (23,6 difensivi e 10,4 offensivi). Sul piano difensivo concede 86,9 punti di media, limitando gli avversari al 58,3% da due e al 37,5% da tre.

I Precedenti
Sono cinque i precedenti tra i bianconeri e il Lietkabelis Panevėžys, con la Dolomiti Energia Trentino in vantaggio nel computo totale grazie a tre successi a fronte di due sconfitte. Per quanto riguarda le sfide disputate in Lituania, il bilancio è in perfetta parità: una vittoria per il Lietkabelis, risalente alla stagione 2021-2022 (74-57), e un successo per l’Aquila ottenuto il 25 ottobre 2023, risultato storico che interruppe una striscia di 24 sconfitte consecutive in trasferta in EuroCup. In quella occasione la partita fu di grandissimo equilibrio e a decidere il match fu Quinn Ellis con un canestro a 0,2 secondi dalla fine. L’MVP fu proprio il playmaker britannico, alla sua quinta presenza in EuroCup, autore di 13 punti e 10 assist. Ottime anche le prestazioni di Alviti e Biligha (13 punti a testa), Stephens (12) e di Luca Conti e Prentiss Hubb (10 punti ciascuno). La gara d’andata di questa stagione è stata vinta dai bianconeri per 78-74, con Trento avanti per tutta la partita e capace di toccare anche il +14, salvo poi subire il rientro dei lituani nel finale, mantenendo però sempre almeno quattro punti di vantaggio. MVP della serata DeVante’ Jones, protagonista con 21 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 13 falli subiti. In doppia cifra anche Steward con 17 punti e Jogela con 11. Per il Lietkabelis non sono bastati i 22 punti e 7 assist di Flowers e i 18 di Rubit, che ha poi lasciato il club lituano per trasferirsi all’Unicaja Málaga.