A2 - Libertas Livorno vs Givova Scafati una sfida che profuma di playoff

20.01.2026 17:51 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan Mascolo
Capitan Mascolo
© foto di Givova Scafati

Il campionato di Serie A2 entra nel vivo e la 23^ giornata mette di fronte due delle realtà più solide e ambiziose del torneo. Mercoledì 21 gennaio 2025, i riflettori saranno tutti puntati sul parquet di Livorno, dove i padroni di casa della Libertas ospiteranno la Givova Scafati. Non è solo una partita di cartello: è un vero e proprio spareggio per le posizioni di vertice, con entrambe le formazioni appaiate a quota 28 punti in classifica, frutto di un cammino speculare fatto di 14 vittorie e 8 sconfitte.

La Libertas Livorno, guidata da coach Andrea Diana, arriva a questo appuntamento dopo un periodo caratterizzato da qualche ombra di troppo. Con 3 vittorie nelle ultime 5 uscite, i labronici avevano mostrato un leggero appannamento fisico e mentale. Tuttavia, i dubbi sembrano essere stati spazzati via dall'ultima prestazione casalinga: un perentorio 92 - 67 ai danni di Roseto. Una vittoria di nervi e qualità che ha restituito fiducia all’ambiente, dimostrando che quando i meccanismi di Diana girano a pieno ritmo, Livorno è un ostacolo durissimo per chiunque.

Dall'altra parte del campo arriva però la squadra più in forma del momento. La Givova Scafati di coach Frank Vitucci è reduce da un filotto impressionante: 9 vittorie nelle ultime 10 gare di cui le ultime 6 consecutive. I campani viaggiano con il vento in poppa e l'ultimo successo contro Ruvo di Puglia (un netto 109 - 80) ha confermato la potenza di fuoco di un attacco capace di travolgere ogni difesa. Se Livorno cerca continuità, Scafati cerca la fuga, consapevole che un successo esterno a Livorno darebbe un segnale definitivo alle pretendenti per i play-off.

La sfida promette scintille anche sul piano delle individualità. Entrambe le squadre si affidano a terzetti di assoluto valore che guidano le statistiche offensive.

Per la Libertas Livorno, il peso dell'attacco è quasi interamente sulle spalle di tre giocatori: Woodson che e’ il top scorer con 18,4 punti di media, terminale implacabile nei momenti decisivi. Tiby, un vero fattore sotto i tabelloni e nel tiro da fuori con 18,1 punti. Valentini, un metronomo che aggiunge 10,6 punti a gara.

In casa Givova Scafati, il talento è piu’ distribuito ma trova i suoi vertici in Walker che e’ il leader realizzativo con 18,1 punti a partita. Capitan Mascolo e’ invece l'anima della squadra, capace di garantire 15 punti e leadership nei momenti caldi. Poi c’e’ Terry Allen, un lungo versatile da 12,5 punti di media.

La vera forza di Scafati pero’ risiede nella profondità della panchina. Vitucci può infatti contare su un gruppo di "operai specializzati" pronti a colpire: dalla visione di gioco di Caroti alla fisicità dei lunghi Pullazi e Iannuzzi, passando per l'energia di Mollura, la precisione del tiratore Chiera e l'impatto del nuovo arrivato Bartoli.

La gara d'andata ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi livornesi. In Campania, Scafati s'impose per 92 - 82, grazie soprattutto a una prova corale magistrale che portò ben 6 giocatori in doppia cifra. Livorno, in quell'occasione, rimase a galla grazie ai suoi soliti tre alfieri, ma pagò dazio alla maggiore profondità del roster gialloblù.

Ad aggiungere pepe alla sfida ci sono i "grandi ex" che oggi vestono la maglia amaranto. Ariel Filloy e Tommaso Fantoni conoscono bene l'ambiente scafatese e il loro contributo, non solo tecnico ma anche emotivo, sarà fondamentale per gestire la pressione di una partita così sentita.

Con i play-off nel mirino, i due punti in palio mercoledì valgono doppio. Vincere significherebbe non solo staccare una diretta concorrente, ma anche acquisire un vantaggio psicologico (e nel caso di Scafati, il 2-0 negli scontri diretti) pesantissimo in vista della post-season.

Andrea Diana punterà sulla difesa e sul calore del pubblico di casa per arginare le folate offensive di Vitucci. Di contro, Scafati proverà a imporre il proprio ritmo alto per stancare i titolari livornesi. Sarà una battaglia tattica tra due coach esperti, una sfida tra due piazze storiche del basket italiano che non hanno intenzione di fermarsi proprio ora.

Palla a due alle ore 20:30: l’Amedeo Modigliani Forum si prepara a una notte di grande pallacanestro.

Ex in campo: solo Livorno ha degli ex. Filloy e Fantoni hanno infatti, in passato, indossato la canotta giialloblu.

Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Marco Vita di Ancona, Matteo Roiaz di Muggia (TS) , Antonio Giunta di Buccinasco (MI).

Le formazioni in campo all’Amedeo Modigliani forum :

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO : Woodson, Genti,Tiby, Valentini, Fantoni, Gubinelli, Tozzi, Filloy, Piccoli,Penna, Possamai, Filoni. All. Andrea Diana

GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Caroti, Bartoli. All. Frank Vitucci.