Mercato

Udine: Hickey sospeso fino a aprile. Ai saluti DJ Brewton

20.01.2026 12:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Udine: Hickey sospeso fino a aprile. Ai saluti DJ Brewton
© foto di Arioli/Ciamillo

Novità sul fronte Anthony Hickey in casa Apu Udine. La Procura Nazionale Antidoping ha definito il procedimento disciplinare a carico del giocatore a seguito dell’accettazione della sanzione proposta dalla stessa Procura. Come comunicato ufficialmente dalla PNA, nel procedimento inerente al tesserato Federazione Italiana Pallacanestro, è stata affermata la responsabilità dell’atleta per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2 del Codice Sportivo Antidoping (CSA). In applicazione dell’art. 11.6.1.1 CSA, è stata comminata una squalifica complessiva di quattro mesi, dalla quale è stato dedotto il periodo di un mese e sette giorni già scontato in via cautelare dal 2 dicembre 2025 all’8 gennaio 2026.

QUANDO RIENTRA HICKEY
Considerando quanto detto, la sanzione residua decorre dal 13 gennaio 2026 e terminerà il 5 aprile 2026 (incluso). Al termine di questo periodo, il giocatore tornerà a piena disposizione dello staff tecnico a partire dal 6 aprile 2026 e potrà quindi essere regolarmente schierato già nel derby Apu Udine–Pallacanestro Trieste, in programma il prossimo 12 aprile. "La Società prende atto della conclusione del procedimento e ribadisce il proprio rispetto per le decisioni degli organi competenti. Al tempo stesso, accoglie il rientro di Anthony Hickey, atleta che ha sempre collaborato con trasparenza e correttezza per chiarire la propria posizione", scrive l'Apu Udine in una nota. "Amici Pallacanestro Udinese S.p.A. continuerà a operare nel solco dei valori di lealtà sportiva, integrità e tutela della salute degli atleti, concentrando ora l’attenzione sul prosieguo della stagione e sul ritorno in campo di un giocatore importante per il gruppo e per tutto l’ambiente bianconero".

BREWTON AI SALUTI
Intanto si attende l'ufficialità per l'uscita dal roster di DJ Brewton. Lo statunitense, sostituito da Zoriks, proseguirà la sua carriera in Polonia. Tutto fatto per l'approdo della guardia al Legia Warszawa, quinto nel campionato locale e uscito dalla Basketball Champions League. Per lui la prima avventura in Italia si chiude con 9.1 punti di media, 3.7 rimbalzi e 1.3 assist in 20-7 minuti a gara.