Italia - Petrucci&Pozzecco: guida alla spedizione azzurra a casa di Paolo Banchero

Italia - Petrucci&Pozzecco: guida alla spedizione azzurra a casa di Paolo Banchero
© foto di SAVINO PAOLELLA

Le valigie sono pronte, come i biglietti aerei per Orlando. Lunedì sera spettatori alla partita tra i Magic e i Milwaukee Bucks - che forse terranno ancora Antetokounmpo a riposo, peccato - poi la delegazione azzurra, come già annunciato a suo tempo, si incontrerà con Paolo Banchero e il suo entourage familiare e commerciale. Oltre naturalmente alla dirigenza degli Orlando Magic, che hanno tanta voce in capitolo.

La delegazione è composta da Gianmarco Pozzecco e Salvatore Trainotti, rispettivamente ct e manager della Nazionale, accompagnati da Antonio Santa Maria, direttore generale di Master Group Sport (advisor commerciale della FIP) come riferisce il Corriere dello Sport.

E qui c'è subito un piccolo giallo: il presidente federale Petrucci aveva dichiarato a Il Messaggero, una quindicina di giorni or sono, che avrebbe guidato personalmente la spedizione. Un ripensamento che fa presagire un non lieto fine o una svista del pur attento Andrea Barocci?

In ogni caso la proposta della FIP alla scelta #1 del draft 2022 sarà articolata, coinvolgendo aspetti tecnici e commerciali. Banchero in campo dovrebbe essere quel valore aggiunto che farà compiere alla Nazionale il salto di qualità verso la zona medaglie. Fuori dal parquet contratti d'immagine e di sponsorizzazione da aggiungere alla firma con Jordan Brand della scorsa metà del mese di ottobre.

Si tratta quindi di una situazione complessa che mescola emozione e business. Si devono incrociare la volontà espressa in una intervista sul sito della FIBA da Paolo per indossare la maglia azzurra ed essere protagonista ai prossimi Mondiali asiatici del 2023, con i progetti di marketing delle persone che costituiscono il suo team finanziario.

Oggettivamente le prestazioni di Banchero a oggi sembrano già spalancargli non solo il premio di Rookie of the Year ma anche la partecipazione al primo anno di NBA all' All Star Game, cosa non riuscita a Luka Doncic solo per fare un esempio.

Tuttavia vedendo i primi risultati del campionato NBA, la prima stagione pro di Paolo finirà abbastanza presto (il 9 aprile alla FTX Arena di Miami) senza playoff. E i Mondiali finiranno il 10 settembre, lasciando un altro periodo di riposo prima dels econdo training camp con i Magic della sua carriera.