Paolo Banchero: "L'obiettivo è essere ai Mondiali FIBA 2023"

Paolo Banchero: "L'obiettivo è essere ai Mondiali FIBA 2023"
© foto di FIBA

Paolo Banchero ha rilasciato una intervista al sito della FIBA, dove ha espresso la sua intenzione di partecipare ai Mondiali FIBA 2023 tra Filippine, Giappone e Indonesia nella prossima estate. 

In Italia si incrociano le dita affinché l'astro nascente Paolo Banchero possa vestire la maglia azzurra la prossima estate alla FIBA Basketball World Cup.

Banchero, la prima scelta di Orlando nel Draft NBA di quest'estate, è entusiasta della prospettiva di giocare per gli italiani. Suo padre è di origine italiana e sua madre è un'ex giocatrice della nazionale USA. Banchero vuole sentire l'atmosfera del gioco internazionale.

"Il modo di giocare è un po' diverso, ma darò tutto, tutta la mia energia, e avrò un impatto sulla nazionale nel miglior modo possibile", ha detto alla FIBA all'inizio di novembre.

I migliori giocatori del gioco competono tutti per le squadre nazionali sui grandi palcoscenici del basket internazionale. Quest'estate, Luka Doncic della Slovenia, Nikola Jokic della Serbia e Giannis Antetokounmpo della Grecia hanno partecipato al FIBA EuroBasket 2022.

Anche il compagno di squadra di Banchero agli Orlando Magic, Franz Wagner, ha vi ha preso parte con la maglia della Germania. Ancora Banchero:

"Penso che la pallacanestro FIBA sia molto interessante e guardare i ragazzi che giocano per le loro squadre nazionali sono qualcosa di fantastico da guardare e analizzare.

L'EuroBasket è stato molto, molto competitivo, e i tifosi sono stati fantastici, guardando quelle arene piene e quelle folle rumorose che hanno svolto così bene il loro ruolo di sesto uomo. È incredibile.

Le squadre erano composte da ragazzi di grande talento e da un paio di stelle dell'NBA, ma nonostante ciò la Spagna ha vinto e ha dimostrato che la pallacanestro è uno sport di squadra e che le squadre che giocano molto unite e condividono la palla hanno più possibilità di vincere titoli e medaglie.

Il livello di competitività in Europa è molto, molto alto e il futuro è molto luminoso. Vedere ragazzi come Giannis, Nikola Jokic e Luka Doncic, ad esempio, è un'ottima cosa per il basket europeo. La loro passione e il loro amore per rappresentare il proprio Paese è una cosa fantastica da vedere.

Hanno disputato ottime partite e mi è piaciuto molto il modo in cui hanno giocato contro la Serbia, dove hanno mostrato una difesa incredibile e un grande movimento in attacco. È stato davvero impressionante, molto bello da vedere.

La passione e l'unità che hanno è fantastica, così come la passione che l'allenatore e lo staff mettono in campo; anche il modo in cui la squadra gioca è superbo.

Battere una squadra come la Serbia dimostra di cosa è capace la Squadra Azzura", ha detto Banchero. "Abbiamo un'ottima squadra e il futuro è luminoso, questo è certo.

Nico è un mio buon amico e parliamo spesso di varie cose. Voglio sempre saperne di più sull'Italia, sulla cultura e sulla Nazionale perché anch'io sono uno studente del gioco. Mi parla solo di cose belle della Squadra Azzurra, dei ragazzi e dello staff tecnico.

Sono contento per lui, perché vedo che ama rappresentare il Paese e ama giocare a livello internazionale. È un ottimo giocatore e mi sono anche congratulato con lui e con i ragazzi dopo la loro grande impresa all'ultimo EuroBasket.

La squadra è al primo posto, e l'unità e la forza collettiva sono le cose più importanti nel basket. Giochiamo uno sport di squadra e la cosa più importante è la squadra, non l'individuo. Per vincere, bisogna portare il meglio dei giocatori e giocare come un tutt'uno.

Quando giocherò con la Nazionale, sarò un altro giocatore e mi impegnerò ad essere il miglior compagno di squadra, esempio e giocatore possibile per aiutare l'Italia. La pallacanestro è uno sport di squadra e sarò entusiasta di portare il mio contributo alla squadra e di raggiungere grandi traguardi.

Danilo Gallinari? Ho molto rispetto per la sua carriera e per essere un grande esempio per il basket italiano. Mi piacciono i suoi movimenti, il modo in cui tira la palla; è un fantastico realizzatore e la sua lunga carriera parla da sola. Ha aiutato la Nazionale per tanto tempo ed è un grande leader, un ragazzo con cui si vuole giocare. Danilo è un 'baller' (autentico giocatore di basket, ndr), questo è certo".

Riccardo Fois? Abbiamo un buon rapporto e parliamo molto della nazionale e del basket italiano in generale. Mi piace molto averlo come amico e come persona che mi dà molte informazioni sulla Nazionale e sul basket italiano.

Banchero è sicuro di poter fare tutti gli aggiustamenti necessari per giocare quella che alcuni chiamano "palla FIBA". Sta già dimostrando di essere una stella nella NBA.

Non sono preoccupato perché sono uno studente del gioco e so che farò tutti gli aggiustamenti e sarò il miglior giocatore possibile ad ogni livello", ha detto. Mi piace imparare e migliorare come giocatore, e mi adatterò e sarò pronto a giocare a livello FIBA, questo è certo."