Italia - Petrucci "Negli USA a illustrare il nostro progetto a Banchero"

Italia - Petrucci "Negli USA a illustrare il nostro progetto a Banchero"
© foto di SAVINO PAOLELLA

L'incontro negli USA a inizio dicembre tra la massima delegazione azzurra (Petrucci, Pozzecco, Trainotti) con Paolo Banchero per confermare la sua definitiva collocazione nella Nazionale italiana è un sogno a cui non si vuole rinunciare dopo che con il draft NBA la dimensione del ragazzo di Seattle nipote di italiani emigrati tanti anni fa è letteralmente esplosa. Lo conferma in una intervista a Il Messaggero lo stesso presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci

La posizione di Banchero. “E’ chiaro che un giocatore NBA non può decidere autonoma­mente se andare a giocare un Mondiale con la propria Nazio­nale. Quello che posso garantire è che noi parleremo con tutte le parti interessate, giocatore e franchigia in primis. Abbiamo costruito un progetto su Paolo: ancora non posso dire nulla, tranne che è nostra ferma inten­zione far indossare l’azzurro al ragazzo»."

Sirene di Team USA in vista? “Certo che vorranno attirarlo dalla loro parte, non avrebbe senso se non lo facessero. Parliamo di un campione, giovanis­simo sì ma un campione. Quella che Banchero ha davanti è una scelta di cuore."

Cosa sente in cuor suo Petrucci. “Che bisogna ancora fare qual­cosa per garantire il futuro di Paolo con l’Italbasket. Altrimen­ti io e il CT Pozzecco che andrem­mo a fare il 3 dicembre negli Sta­ti Uniti, se non servisse parlare di persona col ragazzo ed espor­gli i progetti che abbiamo per lui? Andremo comunque forti della qualificazione mondiale in tasca, che non è poco."