Derby Varese-Cantù, Recalcati: «L'Acqua San Bernardo è in vantaggio temporale rispetto alla OJM»
Charlie Recalcati ha parlato a La Prealpina in vista del derby tra Varese e Cantù, edizione numero 150 di una sfida capace di restituire antichi entusiasmi alle due storiche regine della provincia lombarda. "Assolutamente sì, per i tifosi delle due squadre. Più difficile spiegare oggi ai giocatori cosa è un derby: con gli stranieri in particolare bisogna ricorrere alle rivalità di NBA o college. Ma appassionati e addetti ai lavori vivono una settimana di trepidante attesa e a seconda delle età dei tifosi c'è il risveglio di ricordi di sfide appassionanti del passato", dice Recalcati.
Oggi è una sfida per la salvezza. "Al di là del fascino della rivalità fra i due club, è una sfida fra squadre che al momento occupano posizioni di classifica dal nono posto in giù. E dunque hanno attualmente gli stessi obiettivi, ossia salvarsi senza soffrire; questo confronto per punti che valgono doppio vale comunque come stimolo extra per la posta in palio. L'ambizione di entrambi i club è quella di lavorare a una crescita lenta ma oculata che possa portarli a rivaleggiare per posizioni diverse rispetto a quelle attuali. Unico modo attraverso il quale due realtà di provincia come Varese e Cantù possono reggere l'attuale serie A: al comando o all'orizzonte non ci sono Paperoni, la programmazione nel tempo è una strategia vincente. A Varese è il progetto di Scola e a Cantù l'attrazione del nuovo palasport che ha attirato sponsor e investitori nuovi".
Come si presentano al derby. "Varese ha un gioco diverso rispetto agli anni scorsi, la contaminazione europea di coach Kastritis ha aumentato l'organizzazione difensiva. L'aggiunta di Iroegbu ha accresciuto la qualità, ma il roster è ancora in movimento; Cantù è più consolidata rispetto alle scelte iniziali, anche se in trasferta finora non si è mai presentata. L'Acqua San Bernardo è in vantaggio temporale rispetto a una OJM che, per circostanze varie, ha rimesso in discussione le sue scelte estive. Però viene da ottime partite e pur non avendo vinto a Tortona ha condotto a lungo".