Serie B - Basketball Club Lucca rende visita all'Olimpia Legnaia
La ruota ha completato il suo primo giro, terminato il girone di andata il Basketball Club Lucca è di nuovo sulla linea del via. Il girone di ritorno si apre con una trasferta in terra gigliata, Olivieri e la sua truppa andranno a fare visita all'Olimpia Legnaia. Una squadra che ha al suo interno giocatori di tutto rispetto e che va tenuta sempre in debita considerazione, indipendentemente dalla sua attuale posizione di classifica, dovuta con molta probabilità a un approccio al campionato non dei migliori.
Ha giocatori di elevata esperienza, ben quattro over 30 che hanno maturato grandi esperienze e possono in ogni momento diventare letali per qualsiasi difesa, all'esperienza dei giocatori, dai primi di Novembre va aggiunta la super esperienza e grande capacità di Roberto Russo, coach super navigato che è subentrato sulla panchina dell'Olimpia a Lilli, un cambio voluto dalla società per dare una sferzata a tutta la squadra, tanto da tornare al successo contro la Virtus con in panchina il vice Armellini, e poi con la vittoria con Cecina, questa volta con Russo sulla panchina.
In casa del BCL tutto prosegue secondo i piani, lavoro in palestra, preparazione fisica, tutto quanto con ancora maggiore convinzione, consapevoli dell'importante striscia positiva che ha costruito. In merito all'incontro, l'intero staff del Basketball Club Lucca, sa perfettamente che non sarà come all'andata. Nella prima di campionato, dopo i primi due quarti in sostanziale parità, il BCL mise la freccia e spostatosi sul sorpasso arrivò a chiudere l'incontro per 91/68, da allora di acqua sotto i ponti n'è passata tanta e l'Olimpia Legnaia, squadra già allora considerata tosta, ha affinato maggiormente le sue armi e con il cambio sulla panchina dell'allenatore ha preso una marcia in più, riuscendo nell'ultima partita di campionato giocata, a mettere alla frusta l'Etrusca San Minato, mollando solo sul finale di partita.
Il BCL ha fino ad ora fatto bene il suo mestiere, la squadra è cresciuta, l'intesa in campo è migliorata e con essa sono arrivate le vittorie che l'hanno portata sulla vetta del campionato, un'ottima posizione di classifica, ma che almeno per ora non permette nessun passo falso, la classifica è talmente corta che basterebbe davvero poco per finire nel – retone – un opinione che tutto l'enturage del BCL condivide pienamente con coach Olivieri.
"Il campionato non permette pause mentali. È necessario rimanere sul pezzo e cavalcare l'onda di entusiasmo e determinazione che abbiamo costruito. Replicarsi in casa di Legnaia sarà impresa ardua. Il cambio di guida ha data nuova linfa ai fiorentini, che con le bocche da fuoco Nepi, Merlo e Scali possono fare risultato con tutte. Dobbiamo assolutamente fare bene in difesa e a rimbalzo. Aspetti del gioco che fanno la differenza per noi. I ragazzi non hanno abbassato la guardia in settimana, anzi, sono sempre più vogliosi di dimostrare il loro valore. Vignali purtroppo sarà ancora in forse." La partita si disputerà Domenica 1 Dicembre al Palafilarete di Firenze con palla a due alle ore 18:00 con arbitri dell'incontro il Sig. Sposito di Livorno e Baldini di Firenze