live

LBA - L'Olimpia Milano batte un colpo e piega la Virtus Bologna

LIVE LBA - L'Olimpia Milano batte un colpo e piega la Virtus Bologna
© foto di SAVINO PAOLELLA

L'undicesima giornata della serie A di pallacanestro offre la 205esima edizione del big match tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna al Forum di Assago. Due squadre che in questa prima parte di stagione hanno vissuto un cammino opposto: in 23 gare disputate l'Armani ha collezionato 14 sconfitte, la Segafredo 17 vittorie. E sono sempre le due finaliste delle ultime tre Finals scudetto. Virtus Bologna: i 12 di BanchiLa diretta testuale.

Il commento: l'Olimpia vince una partita combattuta mettendo in mostra tanta voglia e tanta intensità. Quella intensità che paga, infatti, è la pressione difensiva ripetuta tante volte durante la gara già dalal rimessa di fondo, che ha fornito palle recuperate e punti pesanti, e che ha sorpreso evidentemente Banchi per primo. La differenza alla fine sono i due tecnici che la Virtus ha rimediato e che lasceranno qualche strascico, visto che Belinelli ha espresso platealmente alla terna la sua insoddisfazione su come è stato strattonato all'uscita dei blocchi tante volte. La stagione come sappiamo è ancora lunga, Milano mette in sicurezza la corsa alla Coppa Italia e alla Virtus una serata per leccarsi le ferite. Abbiamo un buon duello da qui alla fine di giugno da vedere.

4° quarto - Fallo di Lundberg dopo 10", ma evita il peggio. Shengelia non pareggia opposto a Voigtmann. Al quarto tentativo Lundberg pareggia e la lotta si alza ancora d'intensità. L'Olimpia colelziona tre falli in 2', Jaleen Smith da tre sorpassa 67-70. Con 7'20" la schiaccita di Voigtmann chiude il parziale Virtus 0-15. Smith riscrive +3 per la Segafredo. Shields pareggia con la tripla sulla sirena con 5'53" 72-72. Ricci sorpassa +2, timeout Banchi con 5'16". Tap-in di Cordinier sul tiro di Belinelli, parità. Lundberg mette sul ferro una tripla per il sorpasso con 4'25". Shields raccatta una palla dalla spazzatura +2 Milano con 3'53". Bonus esaurito dall'Armani col quarto fallo di Flaccadori. Fallo in attacco per Belinelli: Banchi alza le mani e si arrende, ma arriva il tecnico al suo giocatore, Shields al libero 77-74. Persa di Voigtmann con 3'10". Semigancio di Shengelia -1. Voigtmann sfiora il ferro con al tripla, la tripla di Belinelli non va. Quarto fallo Segafredo con 1'52": è il quinto di Belinelli. Hall scrive +3 con 1'41". Liberi per Dunston 1/2. Airball di Flaccadori, Shengelia segna con due rimbalzi d'attacco, parità a quota 79 con 43". Shields tira sul ferro, Melli salta per il tap-in, riceve fallo con 23,6". Liberi e il capitano fa 1/2 rimbalzo Cordinier. Lundberg vola al ferro ma si auostoppa, Sheilds si guadagna col rmbalzo due liberi con 6,6" +3 olimpia e timeout Banchi. Penetrazione di Hackett, il fallo lo manda in lunetta con 3,5". Segna il primo. Errore voluto sul secondo, nella lotta a rimbalzo la palla finisce fuori con Lundberg che prova a salvarla ma finisce su uno spettatore che viene portato via in barella. Il tempo è finito. Vince l'Olimpia 82-80.

Olimpia Milano - Virtus Bologna 82-80. Boxscore: 15 Melli, 14 Shields e Lo, 10 Voigtmann e Flaccadori per l'Olimpia; 16 Belinelli, 13 Shengelia, 11 Cordinier, 10 Dunston per la Virtus.

3° quarto - Voigtmann mette la tripla dopo 16" da inizio quarto, +7 Milano. Belinelli manda in lunetta Lo 2/2 53-44 con 9'18". Shengelia accorcia dal suo lato preferito, ma Lo mette la tripla per il 56-46 con Hackett che vola in terra. Liberi per Dunston 2/2. Persa di Lo e contropiede di Cordinier. Hall ha la penetrazione vincente, la tripla di Belinelli viene rifiutata dal ferro, poi c'è un challenge per un fallo di Hackett su Ricci. Solo due liberi per l'ala 2/2. ancora +10. Due punti facili per Hackett, dimenticato in area. Reverse di Belinelli -6 Virtus al 23'. Ricci in post basso su Hackett riscrive +8. L'Olimpia esaurisce il bonus con 5'53". Flaccadori manda in lunetta Hackett 1/2. Hall sbaglia due triple in fila, ma la Segafredo non ne approfitta. Maodo Lo vede una tripla entrare nel canestro con buona dose di fortuna, la aiuta con un contropiede e con 4'11" Banchi chiama timeout con 4'11". bologna ha difficoltà in attacco, Shields sbaglia la tripla in transizione, che invece riesce a Belinelli. Persa di Shields senza danno per Milano; ma con 2'33" belinelli segna ancora da tre, e Messina chiama timeout 67-61 con 2'32". Sfondamento di Flaccadori su Shengelia, ma persa di Belinelli . Persa anche dell'Olimpia, contropiede di Lundberg 67-63 con la persa n. 14 dell'Armani a 1'40". Il tabellone respinge il tiro di Voigtmann, la tripla di Belinelli non va, altra persa Olimpia e Shengelia si beve Voigtmann da destra a sinistra 67-65 con 57,2". Altra persa biancorossa, Lundberg non firma il sorpasso dall'arco, Melli non va ma al 30' viene confermato comunque il 67-65.

2° quarto - Ttiro in sospensione di Smith, recupero di Abass, allunga Dunston ma Bortolani mette la tripla 24-27. Recupero di Polonara, a segno Dunston e Abass per lo 0-4 del nuovo +7 al 12'. Hall accorcia, Abass si fa chiamare un antisportivo da pollo e Flaccadori mette un libero 27-31 con 7'27". Mascolo perde palla e Dunston manda in lunetta Melli 29-31 con 6'48". Milano recupera ancora palla con il pressing e Melli dalla media firma il pareggio. Dunston, con il primo tiro da tre della sua stagione, fa ripartire la Virtus 31-34. Un altro fischio su Dunston rimanda in lunetta Melli, che fa 0/2. Con 5'12" tripla da rimessa da fondo di Abass, e tripla di Voigtmann subito dopo. Stoppato Abass in penetrazione, contropiede Armani concluso da Melli -1 con 4'33" e timeout Banchi. Gara vibrante con nervi saldi al momento, Flaccadori riesce a segnare la tripla del sorpasso sospirato con 3'48" 39-37. L'azione seguente vede Shengelia sbloccarsi e il fallo di Melli in ritardo per lo sfondamento. Il georgiano quindi mette l'aggiuntivo 39-40. Ancora liberi per Melli 1/2, rimbalzo di Voigtmann e tripla di Melli 43-40 con 2'50". Isaia Cordinier accorcia Melli taglia la difesa e schiaccia il +3; nell'azione d'attacco seguente per Milano, però, Melli fa fallo in attacco su Hackett, il terzo personale con 1'40". Altro recupero Armani ma Lo è sfotunato al tiro e Shengelia va in lunetta per il fallo di Poythress 2/2 con 66" e +1 Olimpia. Terzo fallo di Poythress. Hackett scivola, Flaccadori recupera palla a si invola in contropiede, timeout Banchi con 39". Palla persa di Lundberg (passi), ma anche Hall si fa scippare la palla da Abass. Tecnico a Luca Banchi mentre si discute del tempo rimanente alla Virtus prima della sirena, Flaccadori mette il libero. Con 0,7" la rimessa bolognese non sorte alcun effetto, 48-44 al 20'. 

1° quarto - I primi due sono di Melli. Cacok in contropiede pareggia con 8'51", Shields da tre precede lo 0-5 firmato Cacok e Belinelli con due triple. Lo accorcia con 7'30", ma Hackett mette una bomba 7-11 con 6'36". Gara veloce e già fisica. Voigtmann in post basso scrive due, ma la ripartenza di Cordinier ha successo. La tripla di Shields ricuce il distacco, il corpo a corpo per la palla con Melli vede Cacok uscire dal campo 12-13 con 4'33". Hackett e Lo alimentano il tabellino, il primo fallo della gara lo subisce Polonara al 6'. Intercettato il passaggio di Lo, Polonara lancia Belinelli per la tripla con 2'58", poi si mette in proprio nella transizione virtussina seguente 14-21 con 2'24" e timeout Messina. Al rientro Hall cerca di dare la scossa ai suoi, e guadagna due liberi 2/2. L'Olimpia pressa, Smith perde palla e Bortolani ha la penetrazione vincente, +3 Segafredo. Belinelli da due con 50" Flaccadori invece segna da tre con 25". Milano ha due falli ancora da spendere, Hackett con 2,3" sbaglia la rimessa in favore di Belinelli. anche la Virtus ha un fallo da spendere, rimane 1,4" per un tentativo sul ferro di Hall. al 10' 21-23.

Warm up Virtus Bologna (foto di Savino Paolella). Belinelli, Cacok, Shengelia, Hackett, Cordinier il quintetto di partenza di Banchi.

Warm up Milano. Lo, Tonut, Shields, Voigtmann, Melli il quintetto di partenza di Messina.

I biancorossi vengono dalla sconfitta di Sassari e da quelle del doppio turno di EuroLeague tra Monaco di Baviera e Belgrado mentre i bianconeri dal successo interno contro Tortona in campionato e la doppia sfida casalinga di EuroLeague contro Barcellona e Maccabi Tel Aviv. Dove vederla: domenica 10 dicembre 2023 ore 17.30, DAZN, NOVE e DMAX. Arbitri: Saverio Lanzarini, Manuel Mazzoni, Andrea Valzani. Qui il confronto finanziario tra i due club.

- I precedenti. Questa è la sfida numero 205 nella storia (includendo anche l'Eurolega moderna) tra Milano e Bologna, con i meneghini avanti sinora per 113-91. Su 98 scontri diretti disputati in casa, l’Olimpia è avanti 74-24. In questa stagione Milano e Bologna si sono già affrontate due volte, una nella semifinale di Supercoppa (vinse Bologna 78-73) e una in Eurolega lo scorso 14 novembre (86-79). Le due società hanno dato vita alle ultime 3 finali scudetto con vittoria di Bologna 4-0 nella stagione 2020/21 e di Milano rispettivamente per 4-2 e 4-3 nelle due successive.

- Gli allenatori. Sono 12 i precedenti tra Ettore Messina e Luca Banchi con l’allenatore attualmente sulla panchina di Milano avanti per 8-4. 
- Gli assenti. Per l'EA7 Emporio Armani Milano Billy Baron è indisponibile e sta recuperando dall’operazione fatta in estate al gomito; Nikola Mirotic è out per la riacutizzazione di una tendinopatia achillea sinistra.
- Gli ex. Per l'EA7 Emporio Armani Milano Giampaolo Ricci è stato il capitano della Segafredo nella cavalcata che ha portato allo Scudetto 2021. In totale ha fatto registrare 58 presenze in campionato con i bianconeri; Ettore Messina è il coach con più gare allenate (338) e vittorie (247) raggiunte in campionato nella storia della Virtus, club con cui ha vinto 3 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe dei Campioni/Eurolega. Per la Virtus Segafredo Bologna Daniel Hackett ha giocato a Milano dal dicembre 2013 fino all’estate 2015, conquistando lo Scudetto 2014 e completando un totale di 61 partite in maglia biancorossa; Awudu Abass ha giocato per due stagioni (dal 2016 al 2018) all’Olimpia collezionando 71 presenze e vincendo due Supercoppe (2016 e 2017), una Coppa Italia (2017) e lo Scudetto del 2018; Luca Banchi ha allenato a Milano per due stagioni dal 2013 al 2015, conquistando lo Scudetto del 2014 e cumulando un record nelle competizioni italiane 71 vittorie su 94 partite allenate.