Mercato

Adesso i Grizzlies dovrebbero abbassare il prezzo richiesto per Ja Morant

Adesso i Grizzlies dovrebbero abbassare il prezzo richiesto per Ja Morant

I Grizzlies hanno ceduto Desmond Bane in estate e Jaren Jackson Jr. oggi: adesso Ja Morant deve accettare la realtà che la franchigia che lo ha scelto sta entrando in una completa ricostruzione. Potrebbero decidere di farlo ponendolo come centro del nuovo progetti, ma sembra altamente improbabile. Secondo Kelly Iko, giornalista nazionale NBA per Yahoo Sports, le squadre della lega ora si aspettano che, dato che i Grizzlies hanno scarsità di risorse su cui costruire, possano ottenere un prezzo più basso per Morant.

"Dopo la partenza di Jackson — una transazione che ora offre al general manager Zach Kleiman 13 future scelte al primo giro nei prossimi sette anni (oltre a un'eccezione di 29 milioni di dollari) — i dirigenti rivali prevedono una riduzione del prezzo richiesto da Ja Morant, potenzialmente accelerando la partenza entro la scadenza di giovedì, hanno riferito fonti a Yahoo Sports," ha scritto Iko nel suo recente rapporto su Morant. Il quale ha ripetutamente dichiarato il suo amore per la città di Memphis e ha detto di non aver intenzione di lasciare la franchigia, ma la dirigenza potrebbe presto cercare di liberarsene per facilitare una completa ricostruzione.

I Bucks erano inizialmente in trattative di scambio con la dirigenza dei Grizzlies affinché Morant potesse unirsi a Giannis Antetokounmpo a Milwaukee. Il prezzo richiesto all'epoca era una risorsa preziosa al draft (una delle scelte del primo turno del 2031 o 2032) e un giovane giocatore solido (Ryan Rollins). Ma ora sembra che i Grizzlies siano semplicemente disposti a far parte delle richieste commerciali di Giannis Antetokounmpo come facilitatori, il che permette loro di scaricare anche Morant.

La guardia dei Grizzlies sta probabilmente vivendo la sua peggior stagione da professionista e non è più una minaccia offensiva esplosiva come lo era prima degli infortuni. Attualmente ha una media di 19,5 punti, 8,1 assist e 3,3 rimbalzi, tirando con il 41,0% dal campo e il 23,5% da oltre l'arco. Morant ha saltato una parte significativa di questa stagione a causa degli infortuni e, quando ha giocato, è sembrato solo un'ombra del giocatore di livello All-Star che era un tempo. Pertanto, deve accettare il fatto che il suo periodo a Memphis potrebbe essere finito.

Le voci suggeriscono che non ci sia molta domanda per Morant in uno scambio indipendente e, di conseguenza, la dirigenza dei Grizzlies vuole sfruttare la richiesta di Giannis Antetokounmpo per cederlo. Considerando che le voci suggerivano anche che Jackson Jr. avrebbe chiesto uno scambio se Morant fosse stato ceduto prima, è ragionevole supporre che Morant non voglia più giocare nei Grizzlies se i suoi più stretti colleghi non sono più in squadra. Sarà interessante vedere se un prezzo richiesto più basso genererà domanda nella lega.  

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.