Tokyo 2020 - "Talento e zero paura": Nico Mannion avverte la Germania

Tokyo 2020 - "Talento e zero paura": Nico Mannion avverte la Germania

L'esordio dell'Italia della pallacanestro al torneo olimpico, domani alle 6.40 contro la Germania (diretta tv su RaiDue, Discovery+ e Eurosport Player), è ben presente nella testa del playmaker Nico Mannion. Sensazioni della cerimonia d'apertura e per la gara di esordio olimpico alla Rosea.

Nato pronto. Saremo pronti, giocheremo con tanta emozione e tanta passione­. Sento ancora le emozioni di Belgrado, di una vittoria che ci ha dato enorme fiducia in noi stessi. Abbiamo battuto la Serbia a casa sua, davanti al suo pubblico: non poteva esserci modo migliore per tornare alle Olimpiadi.

Mentalità giusta. Dobbiamo trattare ogni partita allo stesso modo,perché abbiamo il talento per poter affrontare chiunque­. Non dobbiamo caricare particolarmente una partita, dobbiamo trattare Germania, Nigeria e Australia allo stesso modo. Dobbiamo concentrarci su noi stessi: su come giochiamo, con quanto impegno, con quanta concentrazione. Dobbiamo giocare nel modo giusto e giocare insieme: quando lo facciamo siamo difficili da battere per chiunque. Sappiamo che giochiamo per l'Italia,per un Paese intero che ci ha fatto sentire tutto il suo affetto. E sappiamo che erano 17anni che l'Italia non giocava le Olimpiadi nel basket: avercela fatta ci dà più fiducia e passione.

Meo Sacchetti. Al contrario di noi è già stato alle Olimpiadi, ma ci ha detto di godercela­. In allenamento ci sta facendo giocare tanto per abituarci ad essere in campo insieme. È stato fantastico finora, sia con me che con la squadra. Anche i miei compagni sono stati grandi con me. Sono il più giovane, ma mi permettono di essere me stesso e mi fanno sentire a mio agio. E voglio ringraziarli per questo.

Obiettivo. Credo che per tutti l'Olimpiade da sogno finisca con l'oro, ma non credo che vincere una medaglia sia fondamentale. È chiaramente un obiettivo e proveremo a raggiungerlo. Ma alla fine essere qui è già stata un'esperienza incredibile. E dobbiamo ancora cominciare a giocare.