LBA - Gevi Napoli, Ennis: "Non sapevo nulla della città, ora la amo in tutto"

LBA - Gevi Napoli, Ennis: "Non sapevo nulla della città, ora la amo in tutto"
© foto di Napolibasket

Tyler Ennis, playmaker canadese della GeVi Napoli con trascorsi nella NBA con le maglie di Phoenix Suns, Milwaukee Bucks, Houston Rockets e Los Angeles Lakers seguite da una importante esperienza in Europa, è stato intervistato dal sito calcionapoli24.it Ecco alcune delle domande e delle risposte del 29enne di Toronto, uscito da Syracuse nella NCAA.

- Secondo assist-man del campionato: cos’è per lei un passaggio? “Essere il leader negli assist non è uno dei miei obiettivi, però gioco con un buon gruppo di giocatori che mi facilitano il lavoro. Per quanto sia bello a livello individuale, sono i miei compagni di squadra che mi permettono di avere certi numeri. A maggior ragione con una statistica come l’assist, che coinvolge più di un giocatore. Segnare e assist, sullo stesso piano, mi danno la stessa soddisfazione”.

Potenziale della GeVi Napoli. “Penso che questo gruppo abbia mostrato finora il suo potenziale. E nonostante siamo ancora all’inizio della stagione, stiamo costruendo e migliorando ancora. Dico la mia: pensiamo di poter competere con qualsiasi squadra”

Final Eight di Coppa Italia. “Questo è sempre stato l’obiettivo prefissato. Forse potremmo essere ritenuti una sorpresa da tutti gli altri, ma noi inteso come squadra non siamo sorpresi. Anzi, abbiamo grandi obiettivi”

La Serie A italiana dopo tre anni in Turchia. “Sicuramente è uno stile diverso di basket giocato rispetto a quello visto in Turchia, direi più tecnico. Più che dall’avversario singolo, una cosa mi ha impressionato ed è il livello della competizione che c’è in Serie A”.

La città di Napoli: dopo due mesi cosa le piace di più? “Non sapevo nulla di Napoli, prima di venirci a giocare. L’ho amata in tutto: potrei parlare del cibo che mangio, dei panorami che vedo, dei tifosi che sono fantastici, ci danno un supporto uguale a prescindere dal risultato, che si vinca o che si perda. Noi giocatori questo sostegno, poi, lo avvertiamo non solo quando scendiamo in campo, ma anche semplicemente passeggiando per la città. Posso dirlo, il tifo di Napoli è uno dei migliori che abbia mai visto e per cui abbia giocato in carriera”

Vediamo il miglior Tyler Ennis della carriera? “Sì, penso che tutti miglioriamo con l'età quando dedichiamo la nostra vita al gioco della pallacanestro. Io mi sono concentrato sul mio corpo non solo per recuperare dagli infortuni, ma per tornare a giocare ad un livello ancora migliore. Penso ancora che ci sia margine di miglioramento per me, e credo che continuerò a giocare meglio con questa squadra man mano che acquisiremo più esperienza l'uno con l'altro. Questo è il mio decimo anno di carriera professionistica, e penso di non essere ancora al top. C’è spazio, secondo me, per crescere ancora come giocatore”