ufficiale

: Andrea Mazzon nuovo allenatore della Turchia femminile

28.10.2025 11:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Ufficiale: Andrea Mazzon nuovo allenatore della Turchia femminile
© foto di Umana Reyer Venezia

Andrea Mazzon è stato nominato dalla Türkiye Basketbol Federasyonu head coach della Nazionale Femminile della Turchia. Coach Mazzon continuerà a svolgere appieno il suo lavoro come capo allenatore della Reyer femminile, con la formula del doppio incarico. "È arrivata questa opportunità, chiaramente inaspettata. Devo dire che non l'ho mai cercata e non avevo mai pensato di poter allenare una nazionale che non fosse quella italiana. È chiaro che la possibilità di provare a qualificarsi per un Mondiale e poi per un’Olimpiade – che è un sogno, qualcosa che ho sempre immaginato di poter fare – mi ha dato la spinta per provarci e per accettare questo incarico. È un ruolo molto importante e prestigioso, alla guida di una delle nazionali migliori al mondo.

Devo ringraziare totalmente il mio club, l'Umana Reyer, per due motivi: primo, perché senza il club questa opportunità non sarebbe arrivata; secondo, per avermi concesso il permesso di accettare l'incarico, un gesto da parte della Proprietà e del Presidente per cui non smetterò mai di essere grato. Qualunque altra squadra avrebbe potuto tranquillamente dire di no. È ovvio che questo doppio incarico non andrà minimamente a toccare i miei impegni con la Reyer. Le finestre FIBA sono le stesse per tutte le nazionali, come già succede per le nostre ragazze italiane o per Mavunga con la Polonia. Sarà certamente un extra lavoro importante, ma nulla che andrà a inficiare o a sovrapporsi al mio lavoro qui alla Reyer".

Il commento del presidente Casarin"Siamo felici per questa importante opportunità professionale che è stata offerta al nostro capo allenatore, Andrea Mazzon. È motivo di orgoglio per tutta la Reyer e rappresenta un attestato di stima per le qualità di Andrea e per il lavoro che stiamo portando avanti insieme in questi anni. Questa è certamente una grande occasione per lui, dato che la Nazionale Turca è tra le più prestigiose al mondo. Pertanto, facciamo ad Andrea un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova sfida"..