A2 - Matteo Pollone è un nuovo giocatore del Gruppo Mascio Bergamo
La Gruppo Mascio Bergamo - al secondo posto della classifica di A2 con otto punti, due meno del gruppo delle prime - per rinforzare il suo organico da oggi ha inserito nel roster la 26enne guardia piemontese Matteo Pollone, veterano di A2 nonostante la giovane età, con esperienze da protagonista in questa categoria con le canotte di Biella, Pistoia (con cui ha vinto il campionato nel 2022-23), Treviglio, Rieti e Livorno. Guardia di 190 centimetri, in grado di coprire anche il ruolo di ala piccola, specialista difensivo, Pollone e’ già da ieri a disposizione di coach Andrea Zanchi (che lo ha allenato nel 2021/22 a Biella) e sarà tra i convocati per la prossima partita ad Avellino, nel turno infrasettimanale di mercoledì sera.
“Sono molto felice di essere qui - le prime parole in ‘blu’ di Matteo Pollone - in questa realtà della Blu Basket Bergamo, una realtà con un bel progetto. Ringrazio il presidente Stefano Mascio, l'intera società e lo staff per l'opportunità che mi stanno dando: chiaramente non vedo l'ora di iniziare. Sono contento di ritrovare il coach Zanchi che ho già avuto in passato e di riprendere a lavorare di nuovo con lui. Mi metto a disposizione sua e dei miei compagni per entrare il prima possibile nei meccanismi e nel gruppo, per poter dare così il mio contributo fin da subito. E in attesa di vederli al palazzetto saluto i tifosi e li aspetto alla nostra prossima partita in casa."
Soddisfatto del suo inserimento il coach della Gruppo Mascio Bergamo, Andrea Zanchi: “E’ un giocatore che conosco bene e ho avuto già modo di allenare quattro anni fa a Biella e da allora è cresciuto molto, giocando in piazze importanti. Pollone ha spiccate doti difensive, e’ in grado di difendere in più ruoli sia fisicamente che tecnicamente. Sono contento che entri a fare parte del nostro gruppo, conosce bene anche la persona oltre al giocatore e so che potrà inserirsi bene e darci una mano fin da subito”.
Scheda Matteo Pollone
Nato il 27 settembre 1999 a Vercelli, guardia di 190 centimetri, figlio di genitori ex giocatori di pallacanestro e fratello minore di Luca (oggi in A2 a Rimini), Pollone e’ cresciuto nel settore giovanile di Biella con cui ha giocato in prima squadra in A2 tra il 2016 e il 2022.
Negli anni a Biella il suo rendimento è cresciuto in maniera costante: nel 2020/21 gioca 24′ di media con 5 punti (con il 43% da tre) e 3,9 rimbalzi, nel 2021-22 gioca 30’ di media con 8,5 punti e 5,7 rimbalzi. Poi il trasferimento a Pistoia con cui ha vinto la A2 conquistando la promozione in A contribuendo in 45 presenze con 20’ di media con 5,4 punti e 3,2 rimbalzi.
Nel 2023 ha vestito i colori della Gruppo Mascio giocando a Treviglio, lo scorso anno ha indossato la casacca della Sebastiani Rieti concludendo poi il campionato di A2 con la Libertas Livorno. Pollone vanta anche un’esperienza in azzurro con la Nazionale 3x3.