Matt Rizzetta: «È impensabile che una città come Napoli non abbia un Palasport di prima fascia»

28.10.2025 09:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il Mattino
Matt Rizzetta: «È impensabile che una città come Napoli non abbia un Palasport di prima fascia»
© foto di De Lise/Ciamillo

C'era anche Matt Rizzetta a bordo campo della Alcott Arena-Palabarbuto contro Reggio Emilia domenica, e ha assistito alla vittoria del suo Napoli Basketball. Con lui anche il neo presidente della Legabasket, Maurizio Gherardini: "Mi sembra una persona che sa quello che vuole e ha una voglia matta di portare Napoli in alto", ha detto. Il Napoli Basketball di Rizzetta vuole puntare in alto, e in cima al programma di Rizzetta c'è la costruzione di un Palasport adeguato. Ma la questione è un rebus: ora si punterebbe sulla ricostruzione del Mario Argento assieme al titolare del Palapartenope, Rino Manna, ma il progetto deve prevedere la demolizione delle tribune e il loro smaltimento, che è molto oneroso. Così ha replicato Rizzetta: 

"Lo sappiamo, ma siamo pronti economicamente. Stiamo insistendo con l'amministrazione pubblica in maniera molto rispettosa, questa settimana potrebbero esserci novità non decisive ma spero importanti (ieri c'è stato un incontro tra Rizzetta e il sindaco Manfredi, ndr). È impensabile che una città internazionale come Napoli non abbia un Palasport di prima fascia. E io come presidente del Napoli Basket farò di tutto per cambiare la situazione. Stiamo cercando di coinvolgere i poteri importanti della città e credo che alla fine ci riusciremo. La ricostruzione del Mario Argento è al primo posto ma abbiamo anche altre possibilità che stiamo valutando. Ho fatto l'altro giorno una chiacchierata con il presidente del Dubai Basketball perché lì hanno costruito una super arena coinvolgendo anche l'amministrazione pubblica. Ci piacerebbe farlo in partnership questo impianto", ha detto.

In arrivo lo sponsor sulla maglia. "Siamo vicinissimi ad annunciarlo, mancato solo alcuni dettagli. E devo dire che è stato fatto un grande lavoro dal nostro ufficio marketing. Insomma a breve sulla maglia del Napoli Basket ci sarà uno sponsor di quelli grossi, non so ancora se sarà il "title" o un altro "main" sponsor, ma di sicuro è un nome importantissimo. Il nostro è un progetto a lungo termine, ci sono ancora tante cose da fare e siamo impegnati al 100% per creare le condizioni affinché tutto possa quadrare nel modo giusto".