Tyrese Maxey trascina i Sixers: 43 punti e vittoria spettacolare contro Orlando
Nonostante le assenze di Jared McCain e Paul George, e con Joel Embiid tenuto a riposo, i Philadelphia 76ers continuano a vincere. Nel primo vero test casalingo della stagione contro Orlando, la squadra ha risposto con compattezza, guidata da uno straordinario Tyrese Maxey. Il playmaker ha firmato 43 punti in una prestazione “alla Iverson”, supportato da VJ Edgecombe (26 punti) e Kelly Oubre Jr (25), oscurando gli sforzi del trio Bane-Wagner-Banchero.
Philadelphia ha preso il controllo fin dalle prime battute, con un parziale iniziale di 12-4 e due triple consecutive di Edgecombe e Quentin Grimes che hanno spinto il punteggio sul 33-24. Maxey ha poi dominato il secondo quarto con 17 punti, inclusi due tiri da tre in rapida successione e un floater con fallo che ha portato i Sixers all’intervallo avanti 72-60. La difesa ha fatto il resto, con Adem Bona e Kelly Oubre Jr protagonisti di tre stoppate consecutive su Orlando.
I Magic hanno provato a reagire nel terzo quarto, con Paolo Banchero autore di un 2+1 e una schiacciata potente per alimentare un break 11-2. Anthony Black ha tenuto viva la speranza con una tripla incredibile da metà campo allo scadere del periodo, ma Philadelphia ha resistito. Quando Orlando si è avvicinato fino al -2 (115-113), Maxey ha trovato Justin Edwards per il +6 e poi ha chiuso la partita con 8 punti consecutivi, inclusa una tripla decisiva: 132-120 il punteggio finale.
Con questo successo per 136-124, i Sixers restano imbattuti (3-0) e si issano in vetta alla Eastern Conference insieme a Chicago. Maxey, già autore di due gare da oltre 40 punti, si candida a protagonista assoluto della stagione. La sua leadership e il suo stile ricordano Allen Iverson, e i numeri lo confermano: 43 punti, 4 rimbalzi e 8 assist. Prossima tappa: Washington, dove Embiid potrebbe tornare in campo. Orlando, invece, sarà attesa a Detroit per riscattarsi.