Supercoppa LBA | In arrivo sorprese o conferme dall'edizione 2022?
Questa volta ci è stata risparmiata la finale cliché tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna, e forse un regista inconsapevole potrebbe aver scritto un copione più interessante e intrigante di quello che avremmo potuto aspettarci.
Due squadre, due cantieri aperti. EA7 ha scontato una lunga preparazione senza praticamente la pattuglia degli italiani e Voigtmann all'Eurobasket. La Segafredo è stata senza due italiani e senza coach e ha perso Abass e Shengelia che avrebbero alzato il livello del gruppo avendo svolto la preparazione.
A che punto è proprio la preparazione? Le belle e indiscutibili prestazioni dell'Olimpia al Pireo potrebbero averci illuso di avere una squadra già pimpante (Messina è uno che storicamente ama partire sparato), ma li abbiamo ammirati giocare contro avversari a stato di forma omogenei e con le stesse esigenze del doppio turno settimanale di gare e di un autunno/inverno che si annuncia quanto mai lungo.
Sulla Virtus, diciamo che non è stata una grande preseason. Alle cinque assenze già dichiarate per domani (Messina fa la solita pretattica, non dichiara nulla sugli acciacchi dei suoi) si somma un lavoro basato sull'esordio in EuroLeague, come dichiarato ieri da Sergio Scariolo. Domani ci aspettiamo una gara agonisticamente interessante, che sconterà i carichi di lavoro della preparazione.
Questo potrebbe favorire il coup de theatre. Bertram Derthona e Dinamo Sassari, soprattutto la prima che non avrà il doppio impegno con la coppa continentale, potrebbero aver immaginato di fare il colpaccio e scelto di accelerare la preparazione per arrivare con più fondo al termine degli incontri che le aspettano in questa settimana.
In più a Tortona sanno bene cosa li aspetta in caso di finale contro Milano - che comunque rimane la favorita a succedere alla Virtus nell'albo d'oro della Supercoppa - avendo già fatto una bruciante esperienza lo scorso febbraio in Coppa Italia. E si saranno attrezzati. In ogni caso, sarà una Supercoppa davvero elettrizzante.
L'articolo in origine è stato pubblicato il 27 settembre alle ore 13:00. Questo è l'aggiornamento delle 18:28.
Ettore Messina tramite comunicato stampa dell'Olimpia conferma le assenze di Kevin Pangos, Shavon Shields e Gigi Datome infortunati, Voigtmann a riposo, e il recupero di Tonut. In ogni caso ai due coach rimangono a disposizione un numero sufficiente di giocatori per offrire al pubblico una grande partita. La palla a due è alle ore 20:45, al PalaLeonessa di Brescia. Diretta Eleven Sport e Eurosport.