Reggio Calabria è amara per gli Sharks

Fonte: Ufficio Stampa Modus FM Roseto Sharks
Sowell
Sowell

Trasferta amara per la Modus FM, che incappa nella terza sconfitta stagionale (tutte incassate lontano dal PalaMaggetti), a seguito del 71-61 rimediato al PalaMazzetto di Reggio Calabria. Un risultato negativo, soprattutto alla luce del vantaggio di 13 punti con cui gli Sharks amministravano il match nel terzo quarto, prima della rimonta inesorabile della Viola, spinta dal neo arrivato Hamilton (autore di 27 punti) e dallo stacanovista Sorrentino (23 punti). Niente da fare per un Roseto parso comunque determinato nel rincorrere i due punti esterni, soprattutto con Sowell, il migliore tra i rosetani con 26 punti.

Coach Melillo, alla palla a due, schiera Stanic, Sowell, Legion, Leo e Bisconti, mentre coach Ponticello risponde con Sorrentino, Bell, Fabi, Ammannato e Hamilton. In realtà, l'impiego di Ammannato era stato in dubbio fino a pochi minuti prima del riscaldamento, a causa di un problema muscolare accusato in settimana; in ogni caso, il classe ’88 è sceso in campo dall’inizio, risultando tra i migliori nel finale per i calabresi.

Partenza scoppiettante, oltre che sul filo dell’equilibrio, con tanta intensità fin dai primi possessi. Roseto punge con Bisconti e Sowell, ma la Viola tiene testa, ed è la coppia statunitense, Bell-Hamilton, a consentire ai locali di restare sempre agganciati alla più ispirata Modus FM. Il primo quarto si chiude in parità (19-19), mentre nel secondo, Roseto spinge sull’acceleratore, con Sowell e Genovese in evidenza. Gli adriatici toccano i 6 punti di vantaggio, ma i padroni di casa, sempre con Hamilton, che in attacco trova in Sorrentino e Bell due valide spalle, si rifanno vivi nei secondi finali, sfiorando addirittura il pareggio allo scadere con una palla recuperata da Sabbatino. Si torna negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 31-33.

Alla ripresa, le squadre avviano un botta e risposta entusiasmante, con Sowell da una parte e Hamilton dall’altra ad entusiasmare il pubblico. In tutti i modi, al 24’ giunge un episodio spartiacque: Sorrentino commette fallo su Sowell, e si becca un tecnico per proteste. Aizzato dal pubblico, il giocatore reggino alimenta la diatriba con gli arbitri, i quali provvedono con un secondo tecnico. Saranno 6 tiri liberi più rimessa per Roseto. Sowell fa 5/6 e i tifosi locali trasformano il palasport in una piccola polveriera. Comunque sia, Roseto ne beneficia, e come, tanto che in pochi minuti, con due triple mozzafiato sempre di Sowell, tocca il massimo vantaggio di 13 punti, 43-56. Reggio Calabria, però, ha un sussulto e un paio di palle perse dei biancazzurri, combinate a buone sortite di Bell e Sorrentino, avvicinano Reggio al -6 di fine terzo periodo (50-56, parziale di 7-0).

Caprari e compagni suonano la carica durante l’ultimo mini break, rientrando in campo con un’aggressività inedita che manda letteralmente in tilt i sistemi di gioco degli Sharks: un terrificante parziale di 21-5, infatti, consegna inevitabilmente la rimonta e i 2 punti alla Viola, che tra gli applausi dei propri tifosi, festeggia la terza vittoria stagionale.

Leggendo il tabellino, solo quattro uomini in doppia cifra, tre per Reggio Calabria (Hamilton 27, Sorrentino 23 e Bell 10) e uno per Roseto (Sowell 26).

Da segnalare, il bellissimo sriscione dei tifosi calabresi dedicato alla memoria di Simone Marini, il tifoso rosetano scomparso la scorsa estate a causa di un incidente, che ha destato particolare emozione tra tutti gli spettatori presenti al PalaMazzetto, soprattutto tra quelli rosetani giunti in trasferta (una decina).

Nel prossimo impegno di domenica 17 novembre 2013, la Modus FM tornerà a giocare tra le mura amiche del PalaMaggetti, quando ospiterà il Basket Nord Barese dell’ex Petrucci (sfidato durante la finale playoff dello scorso giugno).

 

Viola R. Calabria - Modus FM Roseto 71-61 (19-14, 12-14, 19-23, 21-5)
Viola R. Calabria: Bell 10 (4/7, 0/4), Azzaro, Caprari, Fabi 2 (1/1, 0/4), Sabbatino, Sorrentino 23 (7/10, 3/4), Spera, Ammannato 9 (1/4, 1/3), George Hamilton 27 (7/12, 2/5)
Allenatore: Ponticiello
Tiri Liberi: 13/18 - Rimbalzi: 32 20+12 (Ammannato, George Hamilton 9) - Assist: 11 (Ammannato 3)
Modus FM Roseto: Edward Sowell 26 (3/7, 4/6), Charles Legion 5 (2/3, 0/1), Manuel Stanic 4 (2/6, 0/3), Leo 8 (3/6, 0/1), Genovese 8 (1/2, 2/6), Marini 2 (1/3, 0/1), Pomente, Bisconti 8 (4/5)
Allenatore: Melillo
Tiri Liberi: 11/14 - Rimbalzi: 25 18+7 (Bisconti 7) - Assist: 11 (Manuel Stanic 5)
Arbitri:Nicolini,Triffiletti