Serie B - “Chiavi” degli Squali in mano a… Renato Buono

Serie B - “Chiavi” degli Squali in mano a… Renato Buono

Gli Squali hanno il loro play titolare. L’Oleggio Magic Basket annuncia con entusiasmo l’arrivo alla corte biancorossa di Renato Buono, playmaker classe 1994 (192 cm e 83 kg). Lo scorso anno a Sant’Antimo in serie B, il neo Squalo conosce molto bene la categoria.

Nato a Matera, dove vive, il 6 novembre 1994, con il papà giocatore inizia da piccolissimo a giocare a pallacanestro, sport che diventa la sua vita. Cresciuto nella società di casa della Virtus Matera, dove debutta anche in prima squadra, nel 2012/2013 giovanissimo, veste la maglia dell’Olimpia Matera, in serie B e da lì vive soltanto nelle serie nazionali. L’anno dopo è ad Agropoli e quello dopo ancora prima di stabilirsi a Mortara assaggia la serie A2 a Piacenza. Renato gioca poi a Bisceglie, Cassino e di nuovo Matera per due anni. Il 2020/2021 è un anno sfortunato per il neo Squalo, un infortunio lo blocca alla prima di campionato in maglia Piombino. Nella passata stagione inizia in C Gold e poi si trasferisce di nuovo in B a Sant’Antimo.

Il Gm Daniele Biganzoli: “Renato è un playmaker atipico, alto 1.90 con braccia molto lunghe, un po’ vecchio stampo, ossia capace di mettere bene in ritmo la squadra e farla giocare al meglio. Fa delle penetrazioni e gli scarichi una delle sue caratteristiche migliori, è aggressivo in difeso, grazie anche alla sua stazza. Gli piace molto giocare in campo aperto e crediamo sia l’elemento migliore che potessimo avere nella nostra squadra”. 

Il neo Squalo: “Sono entusiasta di intraprendere questa nuova avventura perché penso che sia un’ottima occasione per crescere professionalmente e personalmente. Oleggio è una nuova sfida, - dice - per una stagione stimolante, non vedo l’ora di conoscere i nuovi compagni di squadra per poter creare i migliori equilibri e raggiungere ottimi risultati per la società”.